Azienda Agricola Tarable

View Original

La crema Gianduia a base di Nocciole Piemonte IGP

I PRODOTTI AGRICOLA TARABLE

Prodotti a base di Nocciole Piemonte IGP

Questa è la storia di una crema alle nocciole che è diventata un'icona del gusto e del palato. Una crema spalmabile che dal Piemonte ha conquistato il mondo. Una crema famosa per l’abbraccio morbido e la delicatezza dati dall’incontro di cacao e nocciola.

Tutti abbiamo infilato il cucchiaio almeno una volta in un barattolo di crema al gianduia, ma come sia nato questo prodotto è una storia che in molti non conoscono. Per capire dove inizia tutto bisogna partire dal gianduiotto, andare indietro fino a Napoleone per poi arrivare ai giorni nostri e provare a raccontare la storia della crema gianduia a base di nocciole.

Nell’1800, Torino era la capitale del cioccolato in Europa.

Le sue preparazioni a base di cacao erano apprezzate da Vienna a Parigi. Quando la capitale francese prese il controllo sul mondo e Napoleone rese l'Europa parte del suo impero, il cacao iniziò a scarseggiare. I maestri cioccolatieri, preoccupati per la mancanza di cacao, cercarono di ingegnarsi e la soluzione più facile la trovarono nelle campagne piemontesi con i loro abbondanti, ricchissimi e famosi, ancora oggi, noccioleti. 

L’invenzione infatti è attribuita ai pasticceri torinesi che, in questo periodo di blocco economico ordinato da Napoleone per i prodotti dell’industria britannica e delle sue colonie, decisero di sostituire il costosissimo cacao con la nocciola tonda gentile del Piemonte, più economica e più facilmente reperibile.

La frutta raccolta e poi macinata dava come risultato una polvere molto simile a quella del cacao e poteva essere lavorata quasi nello stesso modo. Così, per caso e soprattutto per necessità, è nato il Gianduia. 

Nacque inizialmente il "Giandujot", un piccolo rettangolo di cioccolata dolce ma troppo costoso per il consumo di massa, che successivamente si trasformò in una crema spalmabile diventata poi famosa in tutto il mondo, soprattutto per la sua bontà.

Il prodotto è la crema gianduia, una deliziosa crema spalmabile nata dall’omonimo cioccolato

Gianduia o gianduja, giandoja in piemontese, è un impasto di cacao finissimo arricchito da nocciole I.G.P. del Piemonte che si può gustare nella variante dei famosissimi gianduiotti, in tazza, in tavolette e appunto in crema da spalmare e gustare.

Dalla sua nascita il successo è stato inarrestabile tanto che oggi la crema spalmabile al gianduia è conosciuta e diffusa in tutto il mondo e vanta i grandi marchi IGP e BIO.

La crema Gianduia dell’Azienda Agricola Tarable

L’azienda Agricola Tarable è un'azienda a conduzione familiare che si occupa della coltivazione delle nocciole ed in particolare della Nocciola Tonda Gentile Trilobata. Tutta la produzione infatti è certificata come Nocciola Piemonte IGP ed ha come obiettivo quello di creare prodotti sani e nutrienti per portarli sulle tavole.

Da Agricola Tarable si possono trovare i migliori prodotti ottenuti con la nocciola Piemonte IGP, simbolo di eccellenza nel settore: da quella sgusciata a quella tostata, fino ai dolci della tradizione langarola e a prodotti nuovi e originali come le creme, la pasta e la farina di nocciole, tutto rigorosamente trattato e coltivato secondo gli standard biologici.

Dopo la raccolta, le nocciole vengono lavorate in laboratorio tramite procedure che ne esaltano aroma e sapore senza alterarne le proprietà organolettiche e nutrizionali, per garantire prodotti naturali, genuini e certificati.

Uno dei prodotti più richiesti e ricercati è la Crema Gianduia, una crema spalmabile con un’alta percentuale di nocciole e cacao, ottenuta esclusivamente dalle Nocciole IGP Piemonte e che non contiene nessun tipo di grasso o olio aggiunto. Questa crema dal gusto intenso e dal profumo inconfondibile di nocciole è unica ed è ottima per una prima colazione, una merenda o per farcire dolci.

La si può trovare nei comodi vasetti da 200g anche nella versione BIO certificata CCPB con Nocciole Piemonte IGP da agricoltura esclusivamente biologica, senza pesticidi o sostanze tossiche, ma seguendo i naturali processi produttivi e di lavorazione garantendo così un prodotto gustoso e di qualità mantenendo un basso impatto ambientale.

See this gallery in the original post

Ha una percentuale del 60% di Nocciole Piemonte IGP ed è completamente artigianale, prodotta con pochi ingredienti di altissima qualità, ben calibrati e genuini così da dare il massimo risalto alle nocciole e al cacao, senza alterarne le proprietà. Grazie all’elevata presenza di nocciole e alla raffinazione finissima, è una vera e propria esperienza di gusto, facile da spalmare e povera dei grassi nemici del colesterolo.

I valori nutrizionali ben indicati sulle etichette garantiscono la qualità e l’eccellenza degli ingredienti utilizzati.

Infatti per 100g di prodotto abbiamo un totale di 560Kcal, Grassi 38g (di cui acidi grassi saturi 3,8g), Proteine 10g, Carboidrati 40g (di cui zuccheri 33g), Fibre 8,9g, Sale 0,03g, Sodio 0,01g.

Non vi resta che provarla!