AGRICOLA TARABLE SUL GIORNALE "LA REPUBBLICA"

 
 

Agricola Tarable IN un articolo pubblicato su “La Repubblica”

Siamo molto orgogliosi di annunciare la pubblicazione sul giornale La Repubblica, il secondo quotidiano d'Italia per diffusione totale e per quantità di lettori, di un articolo che parla della nostra Azienda Agricola.

Potete leggere l’articolo originale direttamente online, QUI.

Noi ve lo proponiamo qui sotto.

“Azienda Agricola Tarable. Dal terreno alla tavola del consumatore: la coltivazione delle nocciole biologiche guarda al futuro”.

Portare sulla tavola prodotti sani e nutrienti è una prerogativa essenziale di molti protagonisti della filiera alimentare. Ad oggi, comprendere la provenienza degli alimenti e avere un contatto diretto con gli agricoltori risultano due tasselli imprescindibile per i consumatori e per la loro cultura alimentare. Conoscere che cosa si sta mangiando, sapere che la filosofia di chi ha prodotto quello che mettiamo nel piatto ha come obiettivo la tutela della salute umana e la salvaguardia della natura sono i primi passi per effettuare scelte alimentari consapevoli che favoriscono il benessere del proprio organismo e del pianeta.

Su queste premesse lavorano moltissime realtà in tutta Italia, tra cui l'Azienda Agricola Tarable. La realtà è specializzata in coltivazione della "tonda gentile trilobata", certificata come "Nocciola Piemonte Igp Biologica" nel rispetto dell'ambiente e del territorio circostante.

L'azienda inizia il proprio percorso come realtà vitivinicola e attualmente cura il proprio core business nella sfera della produzione e della lavorazione nella nocciola in tutte le sue fasi: dalla potatura invernale delle piante, proseguendo con la trinciatura primaverile per preparare il terreno, fino ad arrivare alla raccolta di fine estate, tra agosto e settembre. Ma il percorso di lavorazione non termina con il raccolto, al contrario, le nocciole vengono poi sgusciate e cernite. Mentre i frutti più grandi vengono tostati e confezionati sottovuoto, diventando nocciola Igp Piemonte tostata, il restante raccolto viene tostato e poi utilizzato per la produzione interna di prodotti dolciari.

Le nocciole Igp dell'azienda agricola Tarable sono oggi sbarcate in tutte Europa, grazie all'introduzione nel 2019 di uno shop online per la vendita di prodotti. Produzione biologica, senza pesticidi, e materie prime di grande qualità contribuiscono alla creazione di prodotti alimentari sani, genuini e naturali al 100%. Grazie all'e-commerce i clienti hanno la possibilità di acquistare alimenti di qualità direttamente dall'agricoltore e avere, quindi, un controllo totale dell'intera filiera grazie a consegne effettuate in meno di una settimana. Prodotto di punta di Agricola Tarable è la crema gianduia, preparata con soli tre ingredienti (60% di nocciole, zucchero di canna e cacao amaro in polvere), un prodotto gustoso e purissimo capace di valorizzare con questa ricetta un frutto genuino. Sullo shop sono poi presenti sottoprodotti della nocciola tostata, come la granella di nocciole o la farina: vengono preparati con macchine professionali che evitano di rovinare i principi nutritivi della nocciola.

Interessante anche la pasta di nocciole: i frutti vengono ridotti a una farina che, unendosi agli oli naturali in essi presenti, si trasforma in un prodotto estremamente proteico e ricco di fibre e vitamine. La pasta di nocciole è adatta agli sportivi e a chi vuole mantenersi in forma, ma è perfetta anche per arricchire ricette dolci o salate, ad esempio piatti di carne come i brasati, o per aromatizzare bevande come the o caffè.

STORIA

Una passione che dalle origini è stata tramandata fino a oggi

Esperienza e tradizione, elementi di un'impresa che parla di famiglia e buoni valori

Dal dopoguerra ai giorni nostri la strada percorsa è stata tanta e i cambiamenti tecnologici sono stati i più diversi, ma ci sono storie che seppur pronte a rinnovarsi restano per sempre legate alle tradizioni. L'Azienda Agricola Tarable è proprio questo, una storia di famiglia che si è fatta azienda. Dal fondatore, Sebastiano Tarable, dedito inizialmente alla coltivazione vitivinicola e della nocciola, al laboratorio per la trasformazione dei prodotti introdotto dal figlio Giuseppe, fino all'e-commerce online e ai prodotti dolciari, l'evoluzione ha sempre condizionato il lavoro di questi agricoltori. L'obiettivo comune, però, è sempre stato quello di preservare una materia prima di alta qualità, sana e genuina. Oggi Tarable è una realtà 4.0, si avvale di macchinari all'avanguardia utili a facilitare il lavoro e promuove la propria attività famigliare sui social e online. Il risultato è un'azienda che custodisce l'esperienza agricola e la tradizione del passato ma guardando sempre al futuro e avvicinandosi a metodi di coltivazione innovativi, come la produzione biologica.

Lo sguardo al futuro coinvolge anche i nuovi progetti. In primis la produzione di un vino a marchio biologico prodotto con l'uva coltivata in loco, che a marzo verrà rivenduto sull'e-commerce dell'azienda in tre tipologie differenti ovvero: una Barbera, un Nebbiolo e un Arneis docg. I piani per il futuro, però, non riguardano solo le materie prime. L'obiettivo è aprire un negozio fisico accanto al laboratorio, in modo da incontrare i clienti faccia a faccia e costruire una nuova rete di vendita in alternativa ai canali online.