La farina di Nocciole Piemonte IGP tostate dell'Azienda Agricola Tarable

 
 

I PRODOTTI AGRICOLA TARABLE

NOCCIOLA PIEMONTE IGP TOSTATA IN FARINA

La farina di nocciole è un ingrediente base gustoso e raffinato usato per la realizzazione di ricette sfiziose e appetitose, sia dolci che salate.

A rendere pregiata questo tipo di farina è la grande qualità del frutto da cui viene lavorata, ovvero la nocciola, in particolare la IGP del Piemonte. Una nocciola dalla caratteristica forma tondeggiante e dal gusto unico e croccante che la contraddistingue. Questa varietà di nocciole, prende il nome dalla zona del Basso Piemonte in cui viene prodotta, ovvero la zona delle Langhe, territorio particolarmente adatto per caratteristiche morfologiche e climatiche proprio alla coltivazione delle nocciole.

Proprio in quest’area il nocciolo ha trovato il suo ambiente ideale. A partire dagli anni ’50 del secolo scorso, la coltivazione di nocciole è cresciuta talmente tanto da diventare un punto di riferimento per tutto il territorio, sia in termini economici che paesaggistici e culturali.

Si evidenziano infatti delle specifiche vocazionalità del territorio in funzione di particolari fasce climatiche in relazione all’altitudine, tanto da rendere la corilicoltura sempre più specializzata e tecnologica anche nelle fasce collinari più elevate (400-600 m s.l.m.). Attualmente sono coltivati circa 13.000 ettari di nocciolo nella provincia di Cuneo. Più di 1/3 sono concentrati proprio nel territorio delle Langhe, a partire dalle zone marginali fino a coprire la maggior parte della superficie compresa nella fascia compresa tra i 250 e i 700 m s.l.m.

La Nocciola IGP Piemonte ha una maturazione precoce con piccoli frutti di forma sferica, caratterizzati da un’elevata percentuale di forme trilobate, da cui prende anche la denominazione. Le piante sono abbastanza vigorose, con tronco e rami semi-espansi e hanno una buona produttività solitamente a partire dal 4°- 5° anno di età. I frutti sono di colore chiaro, il guscio è sottile ed ha una buona sgusciatura. Il seme, di dimensioni medio-piccole e di color avorio, è caratterizzato da un’ottima pelabilità, soprattutto dopo la tostatura.

Proprio dopo il processo di tostatura la nocciola può essere lavorata ancora e trasformata in diversi prodotti come crema spalmabile, granella o appunto farina di nocciole.

La farina di nocciole è ricavata dalla macinatura delle nocciole IGP Piemonte

 
 

Il prodotto che se ne ricava non presenta le caratteristiche nutrizionali tipiche di una farina di legumi o di cereali, dove abbondano i carboidrati, ma si distingue per la prevalenza di lipidi rispetto ad altri macronutrienti; per questo motivo la farina di nocciole presenta una conservabilità molto limitata ed è distribuita generalmente sottovuoto.

Si tratta di un prodotto che possono mangiare praticamente tutti, anche chi soffre di celiachia e deve seguire una dieta priva di glutine, proprio perché la sua lavorazione non prevede l’utilizzo di cereali.

LAVORIAMO LA NOCCIOLA PIEMONTE IGP TOSTATA PER TRASFORMARLA IN FARINA

L’azienda Agricola Tarable, dedita alla coltivazione e produzione di nocciole e prodotti a base di Nocciole IGP Piemonte propone la farina di nocciole preparata ad hoc seguendo con passione tutte le fasi di lavorazione per garantire un prodotto d’eccellenza.

La farina di nocciole è infatti ottenuta totalmente da agricoltura biologica nella tutela della terra e nel pieno rispetto della natura e del territorio, con marchio di qualità IGP, sgusciata e a marchio BIO (certificata CCPB).

Le nocciole vengono tostate e macinate finemente e vendute in pratiche confezioni sottovuoto da 200-500g o 1Kg.

La farina di nocciole deriva da un macinato 100% nocciola Piemonte senza ingredienti aggiunti e con materie prime di altissima qualità.

Le confezioni sottovuoto permettono di mantenerne freschezza e croccantezza fino aIl’utilizzo e, una volta aperte, il prodotto eccedente può essere conservato in un barattolo di latta o di vetro a chiusura ermetica.

L'impiego della farina di nocciole è piuttosto vario.

Spazia dal confezionamento casalingo di dolci al cucchiaio, da forno secchi e da forno soffici; non mancano gelati, creme fresche o creme spalmabili con cacao. È un’ottima alleata in cucina, versatile e utile in tantissime preparazioni: dessert, torte, pasta frolla, biscotti e crostate.

Un utilizzo alternativo della farina di nocciole al momento sta interessando anche la panificazione.

Si ottiene un pane molto energetico e ricco di lipidi. Di recente, come tutti gli altri tipi di farina alternativa, quella di nocciole ha trovato un largo impiego nell'alimentazione vegana e, non contenendo glutine, è parecchio utilizzata anche nella dieta per la celiachia. Inoltre, è spesso usata anche nella preparazione di barrette energetiche per tutti gli sportivi.

Non vi resta quindi che gustarla!