La Nocciola Piemonte IGP tostata in granella dell'Azienda Agricola Tarable

 

I PRODOTTI AGRICOLA TARABLE

Nocciola Piemonte IGP tostata in granella

 

È dal nocciolo, un’antichissima pianta dalle lontane origini, che si ottiene la nocciola.

La nocciola è uno dei frutti più apprezzati sulle tavole degli italiani ed è una tra le più famose tra la frutta secca sia in Italia che nel mondo per le variegate trasformazioni che assume nella lavorazione.

La nocciola, infatti, può essere trasformata in diversi prodotti poi utilizzabili in cucina, in pasticceria o come semplice spuntino durante la giornata. La possiamo trovare in farina, in granella o in pasta, privandola della buccia scura e tritandola grossolanamente con un po’ di zucchero, in modo da tenere i grani ben separati ed ottenere un prodotto gustosissimo.

La granella di nocciole, come il nome stesso suggerisce, è un alimento granuloso ottenuto dalla frutta secca, che viene utilizzato generalmente per decorare, insaporire o arricchire moltissime preparazioni dolciarie.

Si tratta di uno degli ingredienti più amato in cucina e in pasticceria, non solo per l’impatto estetico che riesce a dare ai prodotti, ma anche e soprattutto per il gusto che garantisce il suo elemento primario: la nocciola, in particolare la Nocciola IGP Piemonte, marchio di qualità e d’eccellenza sul territorio.

La granella di nocciole è un composto apprezzato e molto utilizzato soprattutto nel settore dolciario per la guarnizione e la preparazione di dolci gustosi. Può essere acquistata già pronta oppure realizzata in casa frullando le nocciole tostate. Spesso vengono aggiunti dei pezzettini di zucchero o di cioccolata per arricchirla di gusto ed estetica.

Granella di nocciole: le proprietà

Le principali proprietà della granella di nocciole sono date, appunto, dalla frutta secca che di per sé rappresenta una fonte indispensabile di vitamine, proteine, grassi e sali minerali. Le nocciole, infatti, sono ricche di vitamina E e sono quindi grandi alleate della salute del nostro organismo.

Alto contenuto di proteine, fibre, vitamine ed Omega 3 rendono inoltre la granella di nocciole tostate un ottimo alleato per uno stile di vita sano e salutare.

Il livello di proteine contenuto nella granella è alto, con un quantitativo di fibre di circa 9,5 gr, elemento essenziale soprattutto per il nostro intestino.

La nocciola, in particolare quella tostata da cui poi si ricava la granella, è ricca di minerali e di vitamina E che contribuiscono al benessere dell’organismo. La granella è considerata un alimento molto energico, ma anche salutare: 100 grammi di granella di nocciole apportano circa 620 calorie.

La granella di nocciole prende le sue più virtuose proprietà dalla frutta secca dalla quale è ricavata. Essendo le nocciole ricche di vitamina E i benefici per il nostro organismo sono tantissimi:

  • proteggono la pelle dai raggi ultravioletti

  • contrastano l’invecchiamento della pelle

  • ricche di enzimi antiossidanti

  • sono fonte di sali minerali che rafforzano i nostri muscoli

  • svolgono un’azione fondamentale sul nostro sistema nervoso

    In cucina la granella di nocciole può essere impiegata per la realizzazione e guarnizione di dolci. Ottima anche per arricchire i gelati o preparare biscotti, trova largo impiego anche nella preparazione di primi e secondi piatti gourmet. La granella infatti dona quel tocco in più ad ogni ricetta: le conferisce carattere e bellezza, creando in bocca quella disuguaglianza di consistenze piacevole al palato e dalla sensazione unica e inconfondibile che solo le Nocciole IGP riescono a dare.

Lavoriamo la Nocciola Piemonte IGP tostata per trasformarla in granella

LA NOSTRA Nocciola Piemonte IGP tostata in granella

L’Azienda Agricola Tarable offre pacchi da 200-500 grammi o 1Kg di Nocciola IGP tostata in granella, anche in versione Bio.

Nocciole Piemonte IGP e biologiche che hanno subito il processo di tostatura tramite fonte di calore, così da esaltarne al massimo aroma e sapore unico caratteristico di questa nocciola, mantenendo alte le proprietà salutistiche.

Le nocciole vengono tostate alla temperatura di circa 170° per circa mezz’ora, quanto basta a eliminare l’umidità residua e tirar fuori gli aromi caratteristici del frutto. Più tardi le nocciole vengono private della buccia e tritate, cioè sminuzzate in piccole scaglie e confezionate. Il prodotto viene venduto in confezioni sottovuoto studiate proprio per mantenerne intatta la fragranza, il gusto e la croccantezza.

Vengono utilizzate solo materie prime di alta qualità provenienti da agricoltura biologica e da coltivazioni protette e curate da mani attente.

L’azienda che si occupa di tutto il processo della coltivazione, lavorazione e produzione dei prodotti garantisce serietà e professionalità. È possibile inoltre acquistare on line e ricevere i prodotti direttamente a casa per divertirsi ad inventare e provare ricette di ogni tipo.