Dolci e Nocciole: 3 idee super gustose

 
 

nocciola e pasticceria

i Dolci top a base di nocciole Piemonte IGP

Tra le diverse varietà di frutta secca che abbiamo a disposizione sulle nostre tavole, la nocciola è senza dubbio una delle più amate. Non solo, è anche la più buona e ricercata, da gustare così com’è o da utilizzare come ingrediente principale per tante ricette golose.

La nocciola in pasticceria si può usare sotto forma di farina, granella, intera o come aroma e olio.

Diventa un’ottima farcitura se utilizziamo una crema golosa e soprattutto si adatta benissimo per ricette vegan o per celiaci.

Le proposte variano da torte per la colazione e per la merenda, come la semplicissima e classica torta alle nocciole. Oppure a dolci da proporre per occasioni speciali, come la torta Rocher o la torta Stellare al cioccolato e nocciole. La nocciola può essere anche un abbinamento particolare in ricette che più spesso vedono altra frutta secca come protagonista, come per esempio la torta carote e nocciole.

La nocciola è un ingrediente davvero versatile e con il suo aroma deciso e delicato riesce a dare un tocco speciale a qualsiasi preparazione. Risulta quindi facilmente abbinabile a ricette sia dolci che salate, per tutti i gusti.

Nel nostro paese la nocciola è conosciuta soprattutto come principale ingrediente della famosa crema spalmabile, ma viene utilizzata anche per preparare croccanti, torroni e pasticcini, come i baci di Dama e tanti biscotti golosi come i “brut ma bun”, i famosi biscotti brutti ma buoni.

Le nocciole, rigorosamente I.G.P. Piemonte, donano alle preparazioni quella croccantezza che ne esalta la bontà in una crema morbida e vellutata e rendono i dolci davvero unici, tanto da piacere sia ai grandi che ai piccini.

Vediamo 3 facili ricette da realizzare per rendere i fine pasto un momento unico e buono

Cominciamo con un grande classico: Croccante alle nocciole.

 
 

Cibo da strada per eccellenza, il croccante alle nocciole è un dolce che si prepara e si trova maggiormente nel periodo invernale. Nei giorni freddi è fantastico fermarsi alle bancarelle e sgranocchiare questa delizia. Si prepara facilmente e soprattutto velocemente e resistergli è davvero difficile: un pezzo tira l’altro.

Gli ingredienti sono pochi e semplici da trovare: 130g di zucchero semolato, 150g di nocciole intere, succo di limone, olio, 1 cucchiaio di acqua.

Come si prepara il croccante?

Bastano pochissimi passaggi per realizzare questa delizia e per prima cosa bisognerà sistemare le nocciole su una teglia e lasciarle tostare in forno per circa 10 minuti. Far sciogliere in un pentolino lo zucchero con un cucchiaio di acqua, a fiamma bassa. Quando l’acqua comincia a diventare dorata, aggiungere le nocciole intere e unire il succo di limone.

Mescolare fino a che le nocciole saranno completamente ricoperte dal caramello e il composto diventerà dorato. A questo punto versare tutto il composto caldo su un piano da lavoro ricoperto da un foglio di carta forno precedentemente unto d’olio. Ricoprire con un altro foglio di carta forno unto e stendere il composto fino ad ottenere uno spessore di un centimetro, con l’aiuto di un mattarello, e modellarlo.

Lasciare raffreddare il croccante per pochissimo tempo e prima che si solidifichi troppo, tagliarlo in tanti quadrotti, pronti per quando sarà freddo e si potrà dividere facilmente.

Un altro grande classico a base di Nocciole I.G.P. sono i “Brut ma Bun”

 
 

Come dice la parola stessa, magari non bellissimi da vedere ma sicuramente buoni. I brutti ma buoni sono i classici dolcetti alle nocciole di forma irregolare che si possono gustare a colazione, a merenda o con una calda tazza di tè.

Ingredienti: 300g nocciole intere spellate, 200g zucchero, 4 albumi, aroma alla vaniglia.

Per preparare i brutti ma buoni bisogna prima far tostare le nocciole in forno e poi tritarne 200g molto finemente fino ad ottenere una farina. Il resto va tagliato grossolanamente con un coltello e tenuto da parte.

Montare gli albumi a neve ben soda e incorporare lo zucchero poco per volta quando il composto è già abbastanza spumoso. Alla fine unire le nocciole ridotte in farina e alcune gocce di aroma alla vaniglia, mescolare delicatamente e mettere il tutto in una pentola dal fondo pesante. Disporre la pentola sul fuoco dolce e sempre mescolando portare il composto ad ebollizione per poi unire le restanti nocciole tritate grossolanamente.

Prima che l’impasto si raffreddi bisogna disporlo in mucchietti su una teglia rivestita di carta forno e lavorarlo con l’aiuto di due cucchiai. Infine, infornare i biscottini in forno ventilato a 150°C per circa 30 minuti.

Una volta freddi si possono conservare in un barattolo di vetro o una scatola di latta, anche più di una settimana.

Per finire la regina indiscussa di tutto il Piemonte: la torta di Nocciole.

 
 

La Torta di nocciole è un dolce delizioso tipico della pasticceria piemontese, è realizzato con farina di nocciole, burro oppure olio, uova, zucchero e vaniglia. Profumatissima, dal gusto intenso e la consistenza morbida, umida da sciogliersi al morso della fetta, in contrasto con la superficie crunchy di granella di nocciole e gocce di cioccolato e soprattutto è gluten free.

Ingredienti per uno stampo da 22-24: 180g di farina di nocciole, 40g di maizena, 40g di nocciole tritate grossolanamente, 4 uova, 10g di lievito per dolci, un pizzico di sale, un cucchiaino di estratto di vaniglia, 160g di zucchero semolato, 50g di burro, gocce di cioccolata.

Procedimento: Rompere le uova separando gli albumi dai tuorli. Sciogliere il burro a bagnomaria e lasciarlo raffreddare. Mettere in una ciotola i tuorli con lo zucchero e montarli fino a ottenere un composto gonfio, spumoso e biancastro. Aggiungere la maizena e il lievito setacciati insieme, quindi la farina di nocciole.

Amalgamare il composto con una spatola facendo un movimento dall’alto verso il basso incorporando così più aria possibile e unire il burro. Montare poi gli albumi con un pizzico di sale fino a ottenere un composto bianco e lucido e incorporarli, piano piano, all’impasto del dolce fino ad ottenere un composto cremoso.

Infine, unire la granella di nocciole e le gocce di cioccolata. Versare nella tortiera il composto, livellandolo con una spatola. Cuocere per 40 minuti e lasciare raffreddare. Mordendola si sentirà tutto il sapore della terra e la croccantezza della nocciola, unica nel suo gusto e inimitabile.


Vi servono le Nocciole Piemonte IGP per realizzare queste ricette dolci?