il nostro Territorio scrigno della Nocciola Piemonte IGP

 
 

Agricola Tarable è un’Azienda a conduzione familiare che nasce vicino Bra, in Piemonte

Un territorio conosciuto, fin dai tempi più antichi, per la coltivazione delle nocciole ed in particolare della Nocciola Tonda Gentile Trilobata.

Tutta la produzione è certificata come Nocciola Piemonte IGP. Come tale, assume determinate caratteristiche perché coltivata nella zona delle Langhe e del Roero.

La coricoltura infatti spazia dal territorio dell’Alta Langa, sulle colline della Valle Belbo, alle zone del basso Piemonte a ridosso della Liguria, nella Bassa Langa e nelle zone del Roero, tutte ormai note come Patrimonio Unesco. È infatti in questo territorio che ci sono le condizioni climatiche ottimali per la coltivazione della cultivar Tonda Gentile delle Langhe con il rinomato marchio I.G.P. Piemonte.

Le origini della nocciola nel territorio delle Langhe risalgono alla fine del 1800. In quel periodo, era molto presente la coltura della vite, ma l’arrivo della filossera e peronospora, piccoli funghi il cui sviluppo è favorito da stagioni primaverili piovose e umide, non lasciarono scampo ai vigneti italiani, inclusi quelli di questa zona.

Per i contadini sembrava una vera catastrofe, ma un senso di rinascita fu dato dall’intuizione degli agronomi e in particolare del Prof. Emanuele Ferraris che dimostrò come il nocciolo aveva una maggior produttività e una maggior resistenza ai parassiti rispetto alla vite. Fu in questo periodo l’anno di inizio vero e proprio della nocciola in Piemonte.

Le notizie a riguardo sostengono che i primi impianti di noccioleti furono realizzati nella zona dell’Alta Langa per poi espandersi un po’ in tutta l’area circostante.

Oggi la coltivazione della nocciola si è estesa in tutto il Piemonte

E’ presente dalle colline alla pianura e vanta il titolo di “più buona del mondo”, ma è giusto sottolineare come il profumo, la piacevolezza e croccantezza di questo prodotto siano di gran lunga amplificati in una nocciola coltivata nel territorio di Langhe e Roero, territori particolarmente importanti dal punto di vista geologico per caratteristiche e qualità.

Le due rive del Tanaro hanno infatti origini geologiche differenti che si riflettono sulle caratteristiche dei prodotti.

Le colline del Roero, sulla riva sinistra del Tanaro, sono un mosaico di terreni diversissimi tra loro, con sabbia e detriti alluvionali, per lo più è caratterizzato da rocce composte da sabbia e calcare. Questo terreno soffice e ricco di minerali è perfetto perché garantisce una buona resa.

Le Langhe, di origine più antica ascrivibile al Miocene, sono invece caratterizzate da un terreno più compatto, composto per lo più da argille e marne. È adatto alle grandi coltivazioni e assicura un prodotto eccellente per sapore e qualità.

Il nocciolo comunque è una pianta che preferisce le zone di pieno sole o le zone parzialmente ombreggiate; per quanto riguarda l’ambiente uno degli aspetti più importanti da valutare è l’esposizione al vento: il nocciolo, infatti teme il vento troppo forte e le correnti gelide durante la sua fase di sviluppo mentre, una volta cresciuto, la corteccia riesce a difendere la pianta e a resistere anche ai venti più forti.

La pianta del nocciolo soffre particolarmente i terreni troppo compatti con grandi ristagni d’acqua che favoriscono la morte delle radici e i marciumi, per questo non tollera le zone paludose e lagunari e, più in generale, tutti quei terreni che non hanno una buona areazione

Langhe e Roero risultano ideali per la coricoltura

Per tutte queste caratteristiche del suolo, assaggiando la Nocciola I.G.P. Piemonte si percepiscono note floreali e di miele, accompagnate da aromi fruttati di frutta fresca, cotta e secca, note di bosco e di legno che creano un bouquet ricco e unico di sapori e sensazioni.

Non a caso è la più buona del mondo per la sua dolcezza, l’aroma piacevole, il gusto intenso e persistente e l’ottima resa a livello di conservabilità.

Un frutto pregiato dal sapore delizioso, nato e cresciuto in una terra unica e generosa di prodotti d’eccellenza.

Particolarmente apprezzata dalle migliori pasticcerie, cioccolaterie, gelaterie e ristoranti di qualità di tutto il mondo, che sanno esaltarne le caratteristiche alquanto uniche.

La Nocciola Piemonte I.G.P. si esprime, nella sua complessità di aromi, con grande potenza, intensità e forza, offrendo alla mente un viaggio di esplorazione e di suggestione dove sapori e gusti si fondono col territorio.

Le colline sinuose e i castelli di sabbia in cui crescono gli innesti dei noccioli, danno vita a un prodotto che ha la sua unicità proprio per l’ambiente che lo accoglie.

Sono tante piccole cose che rendono questo territorio unico per la coltivazione della nocciola.

Ed è proprio qui, con appezzamenti nei comuni di Pocapaglia e Monticello d’Alba, che noi intraprendiamo la coltivazione della “tonda gentile”, certificata come nocciola Piemonte I.G.P. e di tutte le sue lavorazioni, nel rispetto totale dell’ambiente e del Territorio.

I prodotti che ne derivano solo perle di gusto e qualità: la crema di nocciole, la farina di nocciole, la pasta di nocciole, i prodotti finiti sono il risultato di esperienza, professionalità e passione.

Vuoi acquistare i prodotti a base di nocciole Agricola Tarable?

Tutti i Prodotti Agricola Tarable vengono sempre confezionati con le migliori tecniche per garantirne la perfetta conservazione del gusto e la qualità massima.