Nocciole, il super food perfetto per ogni sportivo

 
 

Alimentazione sportivi: i benefici delle nocciole

Le Nocciole sono dolci nel gusto, croccanti nella consistenza e incredibilmente nutrienti dal punto di vista alimentare.

Le nocciole sono molto ricche di energia e cariche di numerose sostanze nutritive che beneficiano l’organismo e sono essenziali per una salute ottimale. Inoltre, essendo prive di glutine, rappresentano una fonte di cibo alternativa e sicura per persone con allergia o sensibili al frumento e al glutine, come i celiaci.

Al loro interno contengono folati, un tipo di vitamina molto importante che contribuisce alla normale:

  • formazione del sangue

  • metabolismo dell'omocisteina

  • funzionamento del sistema immunitario

  • riduzione della stanchezza e della fatica

Le nocciole sono anche un’ottima fonte di vitamina E, un potente antiossidante liposolubile, necessaria per mantenere l’integrità della membrana cellulare delle mucose e della pelle, proteggendola dai dannosi radicali liberi dell’ossigeno, quindi ottime per gli sportivi.

Vitamina E, ma anche vitamine del complesso B, minerali (come manganese, potassio, calcio, rame, ferro, magnesio, zinco e selenio), rame, fosforo e magnesio e il ferro, che aiuta a prevenire l’anemia microcitica.

Infine, contengono gli Omega-9, gli Omega-3 e gli Omega-6, che riducono il colesterolo cattivo a vantaggio del colesterolo buono, in difesa del nostro apparato cardiovascolare.

Le nocciole Sono un grande concentrato di energia

Le nocciole possiedono un’alta densità calorica e sono sufficienti modeste quantità per assumere una quota significativa di energia senza andare ad appesantire la digestione.

40g di nocciole tostate apportano circa 180 calorie

Quindi, mangiarle prima di fare sport aiuta a non intaccare le riserve di glicogeno nei muscoli e a favorire la quota di energia necessaria per non intaccare le riserve muscolari. Mangiare dopo aver fatto sport invece favorisce un recupero energetico graduale e regolare.

Inoltre, essendo un alimento con proprietà antinfiammatorie, il consumo moderato ma regolare contribuisce a un miglior mantenimento delle articolazioni, che sono sottoposte a maggior sforzo..

Per questo motivo, vengono utilizzate nella dieta di chi pratica sport e per recuperare più rapidamente in caso di affaticamento sia fisico che mentale.

L’AZIENDA AGRICOLA TARABLE PRODUCE E COMMERCIALIZZA LE NOCCIOLE PIEMONTE IGP

Seguiamo la lavorazione della nocciola in tutte le sue fasi: si parte dalla potatura invernale delle piante, proseguendo con la trinciatura primaverile per preparare il terreno, fino alla raccolta di fine estate, tra agosto e settembre.

Le nocciole raccolte vengono sgusciate e cernite, meccanicamente e manualmente, arrivando ad ottenere nocciole sgusciate. I frutti più grandi vengono tostati, in modo da esaltarne sapore e aroma, ricontrollati manualmente in un’ulteriore verifica qualitativa e confezionati sottovuoto per mantenerne aroma e fragranza, diventando nocciola IGP Piemonte tostata.

Le restanti nocciole, sempre tostate, così da avere la fragranza, il sapore e l’aroma migliore possibili, vengono utilizzate per la produzione in ambito dolciario di granelle e farine (tramite il processo di macinatura e setacciatura) e di paste (tramite il processo di macinatura e successiva raffinazione).

Tutti i Prodotti Agricola Tarable vengono sempre confezionati con le migliori tecniche per garantirne la perfetta conservazione del gusto e la qualità massima.


SCOPRI TUTTI I NOSTRI PRODOTTI NATURALI A BASE DI NOCCIOLE