IL PERFETTO MENU' ESTIVO A BASE DI NOCCIOLE PIEMONTE IGP

 
 

AGRICOLA TARABLE: LE NOSTRE RICETTE

Idee per un menù estivo con la Nocciola Piemonte IGP protagonista

In cucina le nocciole vengono utilizzate per preparazioni di piatti dolci e salati. A seconda delle pietanze vengono utilizzate intere o tritate a granella, al naturale oppure tostate.

Una volta rotto il guscio con uno schiaccianoci, è necessario togliere la pellicina marrone che avvolge il frutto: per facilitare l’operazione, basta scaldare le nocciole in forno per qualche minuto, a bassa temperatura, e la pellicina verrà via facilmente così da poter preparare ogni tipo di ricetta.

Le nocciole si possono trovare in commercio con o senza guscio, intere, macinate, al naturale, tostate e i tempi di conservazione sono quelli della frutta secca: col guscio resistono circa tre mesi, mentre tostate e surgelate si possono conservare fino ad un anno.

In Italia la nocciola è riconosciuta soprattutto come ingrediente principale delle creme spalmabili a base di cioccolata, ma è utilizzata anche nella preparazione di torroni, croccanti, biscotti, pasticcini, cioccolatini, torte, ecc. In realtà la nocciola si sposa benissimo anche con molti sapori forti in cucina e rende i piatti di grandi chef gourmet, con quel tocco particolare di gusto e croccantezza che la contraddistinguono.

Può essere consumata da sola, insieme a delle salse o alla frutta fresca, per preparare dolci (gelati, semifreddi, budini, creme, dolci di vario tipo e torte), ma anche per arricchire e decorare insalate, alcuni secondi piatti di pesce e di carne, soprattutto a base di vitello o maiale.

Se volete stupire i vostri ospiti con una cena particolare vi consigliamo un gustoso e fresco menù che ha come tema conduttore proprio le nocciole

Antipasto: Polpettine di spinaci in crosta di nocciole e crema al gorgonzola.

Per preparare le polpettine bastano pochissimi passaggi, poco tempo e pochi ingredienti: spinaci, patate, uova, parmigiano, granella di nocciole, gorgonzola.

Rosolare gli spinaci crudi in una padella con olio fino a renderli croccanti. Tritarli a mano e mischiarli in una ciotola con le patate lesse. Aggiungere il tuorlo, il parmigiano e regolare di sale e pepe, a gusto. Il composto risulterà morbido. Formare delle palline e passarle nella granella di nocciola. Disporle su una teglia con carta forno. Infornare a 180° per 10 min. Sfornare e lasciar raffreddare. Preparare una crema con latte, panna e gorgonzola. Riempire bicchierini o ciotoline di crema e sistemare al centro una polpettina.

Primo: Strozzapreti con salsiccia, crema di fave e nocciole.

Ricetta facile e veloce con pochi ingredienti: strozzapreti, favs, salsiccia, nocciole tostate, mix di formaggi grattugiati.

Gli strozzapreti con salsiccia, crema di fave e nocciole sono un primo piatto ideale da preparare nella stagione estiva. Per preparare la nostra ricetta occorre sbollentare le fave per poi sbucciarle. Dopo questo primo passaggio, frullare le fave con le nocciole tostate, i formaggi grattugiati e l’olio. Soffriggere la salsiccia in padella e a fine cottura della pasta unire il tutto saltando in padella.

Secondo: Cernia al forno con tartufo e nocciole.

La cernia al forno con tartufo e nocciole è un secondo piatto di pesce semplice e allo stesso tempo raffinato.

Pochi ingredienti e semplice lavorazione: Filetti di cernia, pangrattato, nocciole tostate, aglio, prezzemolo e tartufo nero.

La cernia al forno con tartufo è un secondo piatto di pesce facile da fare, ma elegante e ideale da preparare magari per un’occasione speciale. Per una cena completa si può accompagnare la cernia con un purè di patate o della verdura di stagione saltata in padella.  La preparazione, soprattutto utilizzando dei filetti privi delle lische, richiede poco tempo. Condire i filetti di cernia con l’olio e il sale e impanarli nella panatura alle nocciole e il prezzemolo tritato e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti, o fino a leggera doratura. Sfornare il pesce e servirlo con scaglie di tartufo grattugiato.

Per finire, il dolce: torta vegana nocciole e cioccolato.

Un dessert sano e goloso senza uova, latte e burro, adatto ad ogni tipo di regime alimentare e dalla ricetta semplice.

Ingredienti: Cioccolato fondente almeno al 75%, granella di nocciole, farina 00, latte di soia, zucchero di canna, frutti rossi.

La torta vegana nocciole e cioccolato è un dessert goloso adatto a tutti i tipi di alimentazione in quanto non contiene lattosio, burro e derivati animali. La frolla di base è preparata con latte di soia e resa croccante e profumata dalle nocciole; la crema al cioccolato è realizzata senza uova e burro, ma con latte di soia, acqua e cioccolato fondente. È perfetta per un fine pasto goloso o una merenda sana; si prepara in poco tempo e non necessita di tempo di riposo per la frolla: basta il tempo di preparare la crema, assemblare la torta e infornare. Per avere un contrasto di sapori aggiungere un misto di frutti di bosco per un risultato ricco di sapori.

Ogni piatto di questo delizioso menu è perfetto per raccontare la passione per il territorio e la voglia di celebrarlo: è forte e sincero il legame con la terra espresso dalla nocciola, elemento caratterizzante dal gusto intenso e tipico del Piemonte.

Avete bisogno delle nocciole per cimentarvi in questo menù estivo?

Potete acquistarle direttamente online sul nostro Shop e riceverle comodamente a casa vostra. Tutti i Prodotti Agricola Tarable vengono sempre confezionati con le migliori tecniche per garantirne la perfetta conservazione del gusto e la qualità massima.