LE NOCCIOLE PIEMONTE IGP TOSTATE DELL'AZIENDA AGRICOLA TARABLE

 
 

LE NOCCIOLE DELL’AZIENDA AGRICOLA TARABLE

NOCCIOLA PIEMONTE IGP TOSTATA E NOCCIOLA PIEMONTE IGP TOSTATA BIOLOGICA CERTIFICATA CCPB

Il nocciolo è tra i più antichi alberi coltivati dall’uomo. Sembra che fosse presente dall’epoca dell’antica Roma e che la nocciola fosse consumata dalle popolazioni nomadi come fonte di energia in alternativa di altro cibo.

Proprio le nocciole, infatti, nel corso del tempo hanno assunto importanza sulle nostre tavole e tra i nostri piatti diventando, in molte località frutti d’eccellenza della produzione.

Possono essere consumare nella loro forma naturale, come spuntino, durante la colazione, a merenda, con uno yogurt bianco, tritate in granella e spolverate sopra la frutta fresca di stagione o, in un pancake, insieme ad una confettura o ad un miele, ad un gelato fresco, ogni momento è giusto per assaporare e accostare la nocciola.

Oppure possono essere lavorate per esaltare in modo differente le sfumature di gusto.

Ad esempio, le nocciole tostate sono molto gustose e apprezzate grazie alla loro consistenza e croccantezza, al profumo inconfondibile e all’equilibrata dolcezza. Inoltre il mix di macro e micronutrienti che possiedono, regala una piacevole sensazione di benessere al palato e al corpo.

Le nocciole giungono a maturazione tra fine agosto e inizio di settembre

Il periodo ottimale per mangiarle fresche è l’autunno-inverno, ma in realtà possiamo gustarle tutto l’anno perché dalle nocciole fresche vengono poi create altre specialità: le nocciole tostate, la granella di nocciole, la farina di nocciole, la pasta di nocciole, creme spalmabili, ecc.

Le nocciole vengono tostate sia perché la tostatura ne esalta il gusto e l’aroma, sia perché ne favorisce la conservazione. Se la tostatura è fatta come si deve, cioè a temperature non troppo elevate, le nocciole mantengono le stesse proprietà di quelle fresche, come viene dimostrato anche da diverse ricerche.

La tostatura viene eseguita ad una temperatura di circa 170°C per 30-35 minuti, il tempo sufficiente per eliminare l’umidità residua ed esaltare al massimo gli aromi caratteristici del frutto, e avviene tramite dei forni specifici.

La tostatura produce il prodotto in base all’aroma, alla croccantezza, al gusto e al prodotto finale.

Dopo questo passaggio, infatti, la nocciola può diventare: 

  • Granella, tagliandola in piccoli pezzi di diversa calibratura

  • Farina, attraverso la macinatura e setacciatura del prodotto tostato

  • Pasta, macinata e raffinata fino ad ottenere una crema perfettamente liscia e ricca di sapore, pasta pralinata

  • Nocciola Tostata classica, da gustare così com’è

Le nocciole tostate sono un alimento pieno di gusto e bontà con le quali preparare tantissime idee golose. La loro forma arrotondata e il loro gusto deciso e croccante risveglia i sensi, regalando momenti di puro piacere.

Con le nocciole tostate si possono creare innumerevoli ricette: dalle preparazioni salate a quelle dolci.

Le nocciole tostate sono un finger food unico, ideale da mangiare anche con una spolverata di sale o di spezie, come la cannella o la noce moscata, con lo zucchero, col miele. Sono un tipo di frutta secca che non dovrebbe mai mancare in cucina: grazie alla loro infinita bontà si prestano ad essere mangiate anche da sole per un goloso spuntino senza dimenticare che fanno bene.

La nocciola possiede un alto contenuto di aminoacidi essenziali, di vitamina E e B9 ed è ricca di lipidi. La vitamina E e le vitamine del gruppo B tra cui la B9 agiscono in modo positivo sul sistema immunitario, rafforzandolo, ed hanno un fortissimo potere antinfiammatorio.  Inoltre nella nocciola la percentuale dei lipidi è costituita oltre il 40% da acidi grassi monoinsaturi.

Diversi studi confermano che un’alimentazione ricca di acido oleico, lo stesso presente nell’olio extravergine di oliva, permette di mantenere bassi i livelli di colesterolo cattivo nel sangue e di innalzare quelli del colesterolo buono, ovvero un’importante difesa contro patologie cardio-vascolari.

Insomma, la nocciola TOSTATA ha un potente effetto benefico per l’organismo

L’assunzione garantisce un apporto di agenti antiossidanti che rallentano l’invecchiamento dei tessuti e proteggono il corpo dall’azione dannosa di sostanze come inquinamento, fumo e smog che generano l’invecchiamento delle cellule.

Le nocciole contengono anche ferro e sali minerali che rafforzano le nostre ossa e conservano bene i denti; fibre che facilitano la digestione; proteine di origine vegetale, lecitina e magnesio che influiscono sulla funzione nervosa e sulla memoria.

Grazie all’inconfondibile gusto che caratterizza sia le nocciole fresche che quelle tostate, le alternative di utilizzo sono infinite.

Tra i maggiori produttori di nocciole primeggia l’Italia per varietà e qualità delle sue produzioni grazie anche alle normative, in tema di coltivazioni agricole, molto più restrittive rispetto a quelle di altri paesi europei e grazie soprattutto alle caratteristiche climatiche particolarmente idonee per la crescita di nocciole di qualità.

La sua produzione avviene principalmente tra le colline delle Langhe, Roero e Monferrato.

Al riguardo si precisa che la normativa europea, dal 2019, ha riconosciuto la possibilità di inserire insieme al marchio Nocciola Piemonte IGP l’area di coltivazione Langhe, diventando così Nocciola Piemonte IGP delle Langhe proprio perché coltivata nella zona specifica delle Langhe e quindi qualitativamente diversa.

Questa precisazione rappresenta un’ulteriore garanzia di provenienza e qualità del prodotto poiché, essendo coltivata nella zona delle Langhe, cresce in un’area che, per clima e terreno, viene riconosciuta una nocciola d’eccellenza.

È comunque universalmente riconosciuto che la Nocciola Piemonte IGP è la più buona e pregiata al mondo per gusto e qualità, avendo il maggior contenuto di lipidi fra tutte le varietà di nocciole italiane ed estere e che quindi il suo gusto è decisamente unico.

la nocciola tostata dell’Azienda Agricola Tarable

Produciamo 2 differenti tipi di Nocciole Tostate:

  • NOCCIOLA PIEMONTE IGP TOSTATA BIOLOGICA CERTIFICATA CCPB

  • NOCCIOLA PIEMONTE IGP TOSTATA (200 GR - 500 GR - 1 KG)

Entrambe le tipologie sono Nocciole Piemonte IGP che hanno subito il processo di Tostatura tramite fonte di calore per renderle tostate, così da esaltarne al massimo aroma e sapore unico, mantenendo alte le proprietà salutistiche, e vengono vendute in sacchetti Sottovuoto da 200 e 500 grammi e da 1 kg

I nostri prodotti non contengono Organismi Geneticamente Modificati né ha subito manipolazioni o processi che ne prevedano l’impiego (2006/1829/CE – 2006/1830/CE). L’azienda applica una convinta politica OGM FREE e tutti i prodotti vengono lavorati nel massimo rispetto della natura

SCOPRI TUTTI I NOSTRI PRODOTTI A BASE DI NOCCIOLA PIEMONTE IGP