LE RICETTE FRESCHE ED ESTIVE A BASE DI NOCCIOLE PIEMONTE IGP

 
 

La Nocciola Piemonte IGP in cucina

Ricette ESTIVE con le nocciole: le più veloci, FACILI e golose

Gianduia, baci di dama, biscotti, torte di nocciole, torrone… questi buonissimi dolci che, da sempre, accompagnano le nostre merende o i momenti di festa con il loro aroma inconfondibile hanno una cosa in comune che li rende unici e particolarmente buoni: la nocciola!

E tra tutte le varietà di questi piccoli frutti a guscio, ce n’è una famosa in tutto il mondo che vanta gusto, sapore e proprietà uniche: è la Nocciola del Piemonte IGP.

Parliamo della nocciola che vanta il riconoscimento dell’Indicazione Geografica Protetta, coltivata nelle sinuose colline del basso Piemonte, in particolare nell’Alta Langa e anche una delle materie prime di questa zona che meglio si adatta e sposa a numerose ricette e non solo dolci.

La “Nocciola Piemonte IGP”, particolarmente utilizzata dall’industria dolciaria, ha forma sferica e dimensioni non uniformi, guscio di spessore medio dal colore non lucente con diverse striature. Si distingue per gusto e aroma, soprattutto dopo la tostatura che ne esalta maggiormente il sapore unico e una facile pelabilità. Ecco perché la ritroviamo in tante ricette a base di nocciole.

In cucina le nocciole PIEMONTE IGP SONO  impiegate nella realizzazione di piatti salati e dolci

Nelle numerose ricette a base di nocciole, vengono utilizzate intere, tritate a granella, al naturale, tostate oppure sotto forma di farina o pasta. Grazie al loro aroma deciso ma delicato, le nocciole danno a tutte le preparazioni un gusto intenso e deciso al palato.

Insomma la nocciola è un ingrediente molto versatile in cucina e può essere gustata in tanti modi e in varie preparazioni, ma è la tostatura che le rende particolarmente gustose, soprattutto se si tratta di nocciole IGP.

La tostatura avviene in forno, ma la si può fare anche in padella o si possono acquistare già tostate e sono ottime per tante ricette, in particolare per piccole preparazioni fresche e veloci.

LE NOCCIOLE TOSTATE DELL’AZIENDA AGRICOLA TARABLE

In questo viaggio, alla scoperta di qualche segreto in cucina con le nocciole, vi consigliamo di chiudere gli occhi e provare ad immaginare una lunga passeggiata tra i filari di noccioleti sui pendii delle colline langarole dove ad attendervi sarà un buon piatto e un buon bicchiere di vino.

Per iniziare non c’è niente di meglio che un fresco aperitivo. Col caldo e le belle giornate le verdure fresche e di stagione possono diventare un aperitivo fresco e goloso, ma soprattutto una valida alternativa al classico aperitivo.

Ecco quindi un Tris di Aperitivo Estivo alle Nocciole Piemonte IGP

Vi proponiamo un bel tris di antipasti, un mix tra fantasia e tradizione, realizzati con le Nocciole Piemonte IGP, per creare uno spuntino estivo, fresco e naturalmente buono che può essere anche servito come accompagnamento dei vostri aperitivi.

Per iniziare ci dedicheremo alle acciughe alla langarola, un tipo di antipasto piemontese poco conosciuto, ma dalla tradizione antica.

 
 

L’abbinamento delle acciughe al gusto delle nocciole è davvero squisito e riesce a mettere d’accordo anche i palati più difficili.

Bastano pochi ingredienti e poco tempo:

  • Olio Extravergine d’Oliva

  • Acciughe sotto sale

  • Nocciole Piemonte IGP

  • Prezzemolo tritato

  • 1 cucchiaino di Aceto di vino bianco

  • Pepe

Per la preparazione, bisogna lavare bene le acciughe sotto sale e lasciarle sgocciolare. Nel frattempo tritare le nocciole finemente insieme a due cucchiai di olio extravergine di oliva, pepe q.b., un po’ di prezzemolo e un cucchiaino di aceto di vino bianco. Una volta asciutte disporre le acciughe aperte su un piatto e spalmare sopra l’impasto precedentemente preparato. Et voilà, il vostro aperitivo è pronto da gustare!

Dopo la preparazione delle acciughe possiamo passare alla creazione di praline di formaggi, miele e nocciole.

 
 

L’abbinamento fra formaggio cremoso, miele e nocciole è un classico della tradizione piemontese.

Per la preparazione serviranno: 

  • Granella di Nocciole Piemonte IGP

  • Formaggio cremoso a scelta

  • Formaggio a pasta dura grattugiato

  • Miele millefiori

  • Pepe e basilico

Mescolare ed unire il formaggio cremoso al formaggio grattugiato, pepe q.b., un cucchiaino di miele e basilico tritato. Con l’aiuto di un cucchiaio formare delle praline di formaggio e passarle nella granella di nocciole in modo che si impanino per bene. In alternativa, il miele lo si può aggiungere alla pralina preparata facendo colare qualche filo nel piatto.

Come ultima preparazione del tris di stuzzichini non possono mancare le nocciole tostate salate.

 
 

Di solito troviamo le noccioline in questa veste, ma anche le Nocciole possono diventare un gustoso stuzzichino, semplice e veloce da preparare. Basta una manciata di Nocciole Piemonte Tostate IGP intere, un cucchiaio di zucchero e uno di sale.

Scaldare una padella con zucchero, sale e un cucchiaino d’acqua. Aggiungere le nocciole quando il composto di zucchero e sale si sarà sciolto e scaldato, spadellare rapidamente per fare in modo che le nocciole si ricoprano tutte in modo uniforme sulla superficie. Far riposare qualche minuto e poi formare dei gruppetti di nocciole prendendone 3 o 4: resteranno infatti attaccate insieme appena raffreddate e saranno pronte per essere gustate con un buon bicchiere di vino.

Non siete grandi amanti della cucina?

Potete acquistare tutti i prodotti a base di Nocciola Piemonte IGP nello Shop Online dell’Azienda Agricola Tarable e riceverli a casa vostra già pronti per gustare