LA PASTA NOCCIOLE DELL’AZIENDA AGRICOLA TARABLE

 
 

LA PASTA NOCCIOLE DELL’AZIENDA AGRICOLA TARABLE

Prodotto composto interamente da Nocciola Piemonte IGP

Nel corso della storia, la nocciola è stata ed è uno dei frutti selvatici più apprezzati ed elogiati.

Sin dall’antichità l’uomo ne ha scoperto il valore nutritivo e attorno ad essa ha costruito leggende e tradizioni. Per esempio per le popolazioni celtiche l’albero di nocciola era conosciuto come “Albero Sacro” perché il suo frutto rappresentava la saggezza e la conoscenza.

Si pensava che mangiandolo fosse possibile ricevere in dono l’ispirazione poetica o riuscire a vedere oltre l’immaginazione. Ma soprattutto alle nocciole venivano attribuite virtù di fecondità ed abbondanza. Questo perché l’albero di nocciole produce moltissimo polline e quindi può riprodursi rapidamente.

Infatti, i romani regalavano cestini colmi di nocciole alle coppie di sposi come simbolo di fecondità, prosperità e pace. Altre popolazioni come ad esempio i contadini russi, portavano sempre con loro una doppia nocciola convinti che rappresentasse un amuleto per attirare benessere e ricchezza.

La diffusione vera e propria della coltivazione nella nostra penisola avviene nel Medioevo ma diventa particolarmente fiorente in età Borbonica.

Le varie tecniche di coltivazione, di raccolta e le condizioni climatiche hanno permesso di produrre un frutto regolare e omogeneo, ma ad oggi il primato possiamo assolutamente attribuirlo alla “Nocciola Piemonte IGP”.

La “Nocciola Piemonte IGP” soddisfa il palato regalando un’esperienza di croccantezza dal sapore unico e intenso, diventato ormai un marchio di qualità ed eccellenza

Proprio per questo la produzione è ormai sinonimo di specialità dolciarie di eccellenza e di tradizione del territorio e non.

Attorno alla “Nocciola Piemonte IGP” si racchiude un mondo, tanto che ad agosto, periodo di raccolta della nocciola, le Langhe diventano la capitale di questo regalo della natura, con vere e proprie Sagre dedicate alla nocciola.

È vero che la nocciola è conosciuta soprattutto come principale ingrediente della Nutella e di tante golose creme spalmabili, ma viene utilizzata anche preparare croccanti, torroni e pasticcini, come i baci di Dama, biscotti e torte.

La nocciola, infatti, è un ingrediente davvero versatile, con il suo aroma deciso e delicato riesce a dare un tocco speciale a qualsiasi preparazione. Sono buonissime da sgranocchiare così semplicemente fresche o tostate o anche per realizzare piatti salati e come arricchimento di gustose insalate.

Dalla sua lavorazione si possono realizzare diversi prodotti. Uno molto apprezzato e richiesto è la pasta di nocciole.

L’Azienda Agricola Tarable produce una pasta composta interamente da Nocciola Piemonte IGP dopo una marcata tostatura

La nostra pasta di nocciola è pronta all’impiego con una concentrazione del 100%

Si tratta di un prodotto dolciario molto richiesto che viene utilizzato in particolar modo nel mondo della pasticceria e della gelateria per la preparazione di dolci, biscotti e gelati. Può essere la base di creme spalmabili al cioccolato, ottenute con l’aggiunta di cioccolato al latte o fondente fatto precedentemente sciogliere e poi incorporato alla pasta di nocciole.

È molto utilizzata anche nella preparazione di ricette gourmet poiché la pasta, essendo pura al 100% nocciola e rigorosamente senza zucchero può essere anche usata in cucina, dando ai piatti salati sapore e gusto particolari e originali.

È la tostatura delle nocciole che riesce a dare a questa pasta un sapore davvero intenso di nocciola, unico ed inimitabile.

Tutte le nocciole vengono lavorate seguendo regole dell’agricoltura biologica; i prodotti raccolti vengono indicati come prodotti IGP e quindi di alta qualità.

Le nostre nocciole, sempre tostate, così da avere la fragranza, il sapore e l’aroma migliore, vengono utilizzate per la produzione in ambito dolciario di granelle, farine e di paste. Nella preparazione della pasta di nocciole, tramite il processo di macinatura e successiva raffinazione, le nocciole vengono lavorate e ridotte in pasta senza alterare le proprietà del frutto e conservandone tutte le sostanze nutrienti.

La nocciola infatti è un’importante fonte di elementi per il nostro fabbisogno quotidiano, come calcio, rame, manganese, ferro, vitamina E e vitamine del gruppo B. Forniscono un apporto calorico di circa 625 kcal ogni 100 grammi. Il quantitativo giornaliero consigliato è di massimo 20-30 grammi. La dose ovviamente varia in base allo stile di vita della persona, alla sua costituzione fisica, all’età, patologie o al momento della giornata.

Sono frutti che non dovrebbero mai mancare per esempio nella dieta di chi soffre di colesterolo alto, poiché l’elevata concentrazione di acidi grassi “buoni” aiuta a tenerlo sotto controllo, contribuendo a un corretto funzionamento del sistema cardiocircolatorio.

Pur essendo un frutto molto calorico, le sue proprietà lo rendono indispensabile in alcune diete. Le nocciole sono ricche di acido oleico che è un vero e proprio “spazzino” del colesterolo cattivo ed è un grasso che il nostro organismo assorbe velocemente, ma che tollera benissimo e mette in circolo subito iniziando a svolgere un’azione protettiva e preventiva nei confronti di patologie cardiache.

Vi è una buona percentuale di fibre, fondamentali per garantire la regolarità intestinale e infine sono buone e gustose.

ABBIAMO LA MIGLIORE NOCCIOLA AL MONDO...E LA PRODUCIAMO NEL MIGLIORE DEI MODI