COSA RENDE LA NOCCIOLA PIEMONTE IGP UN'ECCELLENZA ITALIANA?

 
 

Nocciola Piemonte I.G.P: un'eccellenza DEL MADE IN ITALY NEL MONDO

La “Nocciola Piemonte IGP” è una varietà di nocciola coltivata in Piemonte, in particolare nelle province di Cuneo, Asti e Alessandria, in un’area compresa tra le colline delle Langhe, del Roero e del Monferrato.

Si tratta di un’eccellenza del made in Italy oggi apprezzata e conosciuta ormai in tutto il mondo, con origini molto antiche: siamo infatti verso la fine del 1800 quando venne utilizzata per la prima volta in pasticceria per creare i cioccolatini gianduiotti e alla crema gianduia.

Da quel momento, il suo gusto e le sue qualità la resero un prodotto prestigioso e una materia prima indispensabile per l’industria dolciaria nazionale.

Per quale motivo la Nocciola Piemonte è universalmente conosciuta come la migliore al mondo?

Prima di tutto bisogna spiegare che il termine IGP (Indicazione Geografica Protetta) dimostra come la Nocciola Piemonte IGP vanta il marchio attribuito dall’Unione Europea ai prodotti agricoli e alimentari di qualità e massima autenticità, lavorati secondo rigide regole produttive.

Poi ha caratteristiche molto apprezzate dall’industria dolciaria:

  • frutti sferici duri e compatti

  • guscio legnoso sottilissimo e molto resistente

  • gusto ed aroma eccellenti dopo tostatura

  • elevata pelabilità

  • buona conservabilità

Come non parlare poi delle caratteristiche nutrizionali che rendono la Nocciola Piemonte IGP un prodotto assolutamente sano e genuino: un tenore di grassi molto basso che aiuta a ridurre il “colesterolo cattivo” e innalzare il “colesterolo buono”, favorendo la protezione delle membrane cellulari e ottimi contenuti di aminoacidi essenziali e Vitamina E, che la rendono un antiossidante naturale che rallenta l’invecchiamento dei tessuti.

E poi c’è il gusto, sorprendente e sfizioso, con un inconfondibile aroma dopo la tostatura e un sapore fine e persistente al palato.

Nel mondo, la Nocciola Piemonte IGP è un’eccellenza non solo nell’industria dolciaria, in quanto si sposa perfettamente con il cioccolato e soprattutto con la Gianduja, ma anche nella preparazione di piatti salati ed è considerata uno dei cibi più buoni e nutrienti esistenti.

L'Azienda Agricola Tarable coltiva la nocciola Piemonte I.G.P.

Con appezzamenti nei comuni di Pocapaglia e Monticello d’Alba, nel cuore del Roero, la nostra Aziende produce la nocciola Piemonte I.G.P. e segue tutte le sue lavorazioni, nel rispetto totale dell’ambiente e del Territorio.

Le nocciole raccolte vengono sgusciate e cernite, meccanicamente e manualmente, arrivando ad ottenere nocciole sgusciate. I frutti più grandi vengono tostati, in modo da esaltarne sapore e aroma, ricontrollati manualmente in un’ulteriore verifica qualitativa e confezionati sottovuoto per mantenerne aroma e fragranza, diventando nocciola IGP Piemonte tostata.

Le restanti nocciole, sempre tostate, così da avere la fragranza, il sapore e l’aroma migliore possibili, vengono utilizzate per la produzione in ambito dolciario di granelle e farine (tramite il processo di macinatura e setacciatura) e di paste (tramite il processo di macinatura e successiva raffinazione).

Tutti i Prodotti Agricola Tarable vengono sempre confezionati con le migliori tecniche per garantirne la perfetta conservazione del gusto e la qualità massima.

Il nostro obiettivo primario è quello di produrre cibi sani e nutrienti per portarli sulla tavola di ogni persona.