LAVORAZIONE E PRODUZIONE DELLE NOCCIOLE PIEMONTE IGP
NOCCIOLA PIEMONTE IGP AGRICOLA TARABLE: DAL PRODUTTORE AL CONSUMATORE
L’Italia produce una importante percentuale di nocciole tanto che è al secondo posto nella produzione mondiale.
Di solito la produzione viene destinata per il 60% alla produzione da guscio, cioè per il consumo da tavola, di cui il 14% al mercato interno e il 46% all’esportazione.
La Nocciola del Piemonte IGP appartiene ai frutti a guscio, prodotti, coltivati e poi lavorati, ottenuti dalla coltivazione del nocciolo Tonda Gentile Trilobata della specie Corylus avellana L.
È una qualità molto pregiata, con eccezionali caratteristiche organolettiche e difficilmente si adatta a condizioni climatiche diverse da quella d’origine. Fa parte dell’indicazione Geografica Protetta ed è stata riconosciuta con decreto ministeriale 2 dicembre 1993 con denominazione “Nocciola Piemonte”, coltivata in un territorio unico della regione Piemonte, che ne esprime al massimo, come dice il testo della legge, “…le caratteristiche qualitative particolari e di pregio…”.
Ad oggi la Nocciola Piemonte IGP è riconosciuta come la migliore al mondo a livello qualitativo
Le zone di produzione della Nocciola del Piemonte IGP comprendono diversi comuni in provincia di Alessandria, Asti, Cuneo, Torino, Novara, Biella e Vercelli, nella regione Piemonte.
L’Azienda Agricola Tarable produce questa nocciola negli appezzamenti di proprietà, nei comuni di Pocapaglia e Monticello d’Alba, nel cuore del Roero. Proprio dalla nocciola prende vita questa realtà a conduzione famigliare che con amore e dedizione intraprende la coltivazione, produzione e vendita della Nocciola Piemonte IGP.
La Nocciola Piemonte IGP da noi prodotta si distingue per il sapore, l’adattabilità in più settori, ma anche e soprattutto per la sostenibilità della produzione, che avviene sempre nel massimo rispetto dell’ambiente.
Infatti, si seguono lo stesso rispetto e la stessa tutela riservate a boschi e vigneti: gestione manuale dei noccioleti, riduzione minima e indispensabile di trattamenti e salvaguardia della ricchezza biologica dei terreni.
Tutte le nostre nocciole vengono lavorate seguendo gli standard biologici: i prodotti raccolti nelle file perimetrali di ogni nostro campo (che determina il confine con gli appezzamenti vicini, che non è detto potrebbero usare prodotti coerenti con la cultura Biologica) vengono indicati come prodotti IGP.
Agricola Tarable segue la lavorazione della nocciola in tutte le sue fasi: si parte dalla potatura invernale delle piante, proseguendo con la trinciatura primaverile per preparare il terreno. La raccolta viene effettuata tra la seconda metà di agosto e la prima metà di settembre, quando i frutti si staccano spontaneamente dalla pianta.
È eseguita a più riprese per impedirne il deterioramento e garantire la qualità del frutto.
Si esegue scuotendo i rami e raccogliendo i frutti caduti a terra. Ma è importante raccogliere le nocciole velocemente, dal momento che quelle cadute a terra tendono a riassorbire l’umidità, pregiudicando quindi le qualità organolettiche, la consistenza del frutto e di conseguenza il gusto e il sapore.
I frutti vengono messi ad essiccare cercando il più possibile di proteggere il prodotto dall’umidità, infine vengono conservate in locali chiusi e areati, dove le nocciole vengono disposte in strati in modo da evitare l’eventuale irrancidimento.
Le nocciole vengono sgusciate e cernite, meccanicamente e manualmente, arrivando ad ottenere nocciole sgusciate. I frutti più grandi vengono tostati, in modo da esaltarne sapore e aroma, ricontrollati manualmente in un’ulteriore verifica qualitativa e confezionati sottovuoto per mantenerne aroma e fragranza, diventando nocciola IGP Piemonte tostata.
Le restanti nocciole, sempre tostate, così da avere la fragranza, il sapore e l’aroma migliore possibili, vengono utilizzate per la produzione in ambito dolciario di granelle e farine (tramite il processo di macinatura e setacciatura) e di paste (tramite il processo di macinatura e successiva raffinazione).
Riconoscere la qualità delle nocciole, valorizzarle e identificarle come prodotto unico, come prodotto italiano e soprattutto piemontese fa parte di tutto il grande lavoro che facciamo ogni giorno.
Le nostre nocciole sono molto apprezzate sul mercato non solo per il consumo fresco, ma soprattutto per la loro adattabilità e trasformazione in diversi prodotti: sono considerate le migliori sia per uso industriale sia nel settore dolciario, tanto che esalta il suo massimo sapore insieme al cioccolato.
Sono molto utilizzate dall’industria dolciaria per la preparazione di biscotti, creme, torte, cioccolatini come i tartufi dolci o il tipico Gianduiotto o ancora tipico torrone natalizio, dove la nocciola costituisce l’ingrediente principale ed esprime al meglio le proprie caratteristiche.
La nocciola ha anche una funzione ornamentale in pasticceria se ridotta in granella o anche solo intera come ingrediente ultimo della decorazione. Non mancano però anche diversi usi in piatti salati.
Infine, si può gustare così com’è, nella sua consistenza croccante e sapore deciso.