LA NOCCIOLA PIEMONTE IGP TONDA GENTILE TRILOBATA

 
 

Nocciola Piemonte I.G.P.

Azienda Agricola Tarable, da 3 generazioni COLTIVATORI DI NOCCIOLE IN PROVINCIA DI CUNEO, NEL CUORE DEL ROERO PIEMONTESE

La nocciola tonda gentile trilobata è il simbolo per eccellenza delle Langhe!

Una varietà molto specifica di nocciole che viene coltivata esclusivamente in Piemonte, in particolare tra le colline delle Langhe, del Roero e del Monferrato, anche se la sua produzione maggiore si trova nella Provincia di Cuneo.

Ed è proprio in questo Territorio che inizia la sua storia verso la fine del 1800, quando in occasione della festa di Carnevale alcuni pasticceri, per la prima volta, provarono ad utilizzarla come ingrediente per dare vita ai cioccolatini gianduiotti e alla crema gianduia.

Una prova che non solo riuscì, ma fu accolta con notevole entusiasmo, tanto che da quel giorno la Nocciola Tonda Gentile del Piemonte divenne materia prima d’eccellenza per l’industria dolciaria nazionale.

LA NOCCIOLA PIEMONTE IGP È LA MIGLIORE AL MONDO

La Nocciola Piemonte IGP Tonda Gentile Trilobata ha frutti sferici duri e compatti e un guscio legnoso sottilissimo e molto resistente, che diventa un solido involucro di protezione, insieme ad una pellicola esterna (perisperma) che avvolge il seme.

Si tratta di una nocciola che, rispetto a tutte le altre famiglie di nocciole esistenti, ha un tenore di grassi molto più basso che non solo garantisce una buona conservabilità, ma aiuta anche a ridurre il “colesterolo cattivo” e innalzare il “colesterolo buono”, favorendo la protezione delle membrane cellulari. Inoltre, contiene aminoacidi essenziali e alti livello di Vitamina E, che la rendono un antiossidante naturale che rallenta l’invecchiamento dei tessuti.

In questo senso, recenti studi sembrano dimostrare gli effetti positivi di un consumo regolare di nocciole sulla salute umana.

Ovviamente, il suo gusto non è da meno: ha un favoloso e famosissimo aroma dopo la tostatura e un sapore fine e persistente al palato.

La Nocciola Tonda Gentile porta con sé la denominazione IGP

La Nocciola Tonda Gentile, nel 1993, è stato il primo prodotto nazionale del Piemonte a ricevere il marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta), simbolo di qualità e autenticità di questo prodotto.

Il marchio IGP stabilisce le caratteristiche del Prodotto, della cultivar all’area di produzione, dei sistemi di coltivazione e della sua commercializzazione ed etichettatura: solo le partite “marchiate” IGP hanno diritto alla denominazione “Nocciola Piemonte” (o “Nocciola del Piemonte”, secondo le nuove modifiche al disciplinare recentemente proposte).

UNA NOCCIOLA D’ECCELLENZA PER L’INDUSTRIA ALIMENTARE E DOLCIARIA

La Nocciola Piemonte IGP trova la sua massima espressione all’industria dolciaria, in quanto si sposa perfettamente con il cioccolato e soprattutto con la Gianduja, ma è anche ottima per la preparazione di piatti salati, sia al naturale che tostata, come sughi, insalate e primi e secondi più complessi.

 
 

PRODUCIAMO LA NOCCIOLA PIEMONTE IGP

L'Azienda Agricola Tarable, con appezzamenti nei comuni di Pocapaglia e Monticello d’Alba, nel cuore del Roero, coltiva la “tonda gentile”, certificata come nocciola Piemonte I.G.P. e segue tutte le sue lavorazioni, nel rispetto totale dell’ambiente e del Territorio.

Le nocciole raccolte vengono sgusciate e cernite, meccanicamente e manualmente, arrivando ad ottenere nocciole sgusciate. I frutti più grandi vengono tostati, in modo da esaltarne sapore e aroma, ricontrollati manualmente in un’ulteriore verifica qualitativa e confezionati sottovuoto per mantenerne aroma e fragranza, diventando nocciola IGP Piemonte tostata.

Le restanti nocciole, sempre tostate, così da avere la fragranza, il sapore e l’aroma migliore possibili, vengono utilizzate per la produzione in ambito dolciario di granelle e farine (tramite il processo di macinatura e setacciatura) e di paste (tramite il processo di macinatura e successiva raffinazione).

Tutte le nostre nocciole vengono lavorate seguendo gli standard biologici e coltivate all’interno dei nostri appezzamenti piemontesi

I prodotti raccolti nelle file perimetrali di ogni nostro campo (che determina il confine con gli appezzamenti vicini, che non è detto potrebbero usare prodotti coerenti con la cultura Biologica) vengono indicati come prodotti IGP.

Tutti i Prodotti Agricola Tarable vengono sempre confezionati con le migliori tecniche per garantirne la perfetta conservazione del gusto e la qualità massima.

Il nostro obiettivo primario è quello di produrre cibi sani e nutrienti per portarli sulla tavola di ogni persona.