AZIENDA AGRICOLA TARABLE: LAVORAZIONE E PRODUZIONE DELLA NOCCIOLA IN PIEMONTE
Produzione della Nocciola IGP Piemonte
L’Azienda Agricola Tarable SEGUE STANDARD BIOLOGICI DI PRODUZIONE DELLA NOCCIOLA
L'Azienda Agricola Tarable ha sede vicino Bra, in Piemonte, con appezzamenti nei comuni di Pocapaglia e Monticello d’Alba, nel cuore del Roero, in una delle zone divenute famose e conosciute proprio per la coltivazione della nocciola.
Un’Azienda a conduzione famigliare che da 3 generazioni coltiva con amore e passione la nocciola Piemonte I.G.P. che dal 1993 è certificata con il marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta), simbolo di qualità e autenticità del prodotto.
Qualità e autenticità che, generazione dopo generazione, hanno reso l’Azienda Agricola Tarable un punto di riferimento per la produzione di nocciole 100% naturali: la lavorazione della terra avviene infatti ancora oggi in modo meccanico, seguendo il principio del no glifosato, cioè senza diserbanti, pesticidi e concimi chimici, con l’obiettivo di produrre cibi sani e nutrienti per portarli sulla tavola di ogni persona.
La filosofia seguita è quella di tutelare la terra e i suoi “frutti”, per conservare e proteggere la sua naturalezza autentica e consegnarla intatta alle generazioni future.
Questo il motivo per cui il metodo di lavoro custodisce ancora l’esperienza agricola e la tradizione sana e solida del passato, ma guarda anche al futuro avvicinandosi a metodi nuovi e innovativi, come la coltivazione biologica dei prodotti.
Tutte le nocciole vengono lavorate seguendo gli standard biologici e coltivate all’interno degli appezzamenti piemontesi di proprietà: i prodotti raccolti nelle file perimetrali di ogni nostro campo (che determina il confine con gli appezzamenti vicini, che non è detto potrebbero usare prodotti coerenti con la cultura Biologica) vengono indicati come prodotti IGP.
Agricola Tarable segue la lavorazione della nocciola in tutte le sue fasi
Si parte dalla potatura invernale delle piante, che ha il compito di eliminare eventuali rami secchi o danneggiati e di tenere gli arbusti sani e ordinati: una chioma o un cespuglio arioso e pulito permettono una semplice raccolta e un buon circolo d’aria tra i rami.
Non solo: la potatura serve anche a svecchiare la pianta dai rami vecchi e meno produttivi e a ridurre l’altezza delle piante, in modo da evitare che i rami si possano piegare e rompere quando, con la maturazione dei frutti che nascono alle estremità, aumenta il peso.
Si prosegue poi con la trinciatura primaverile per preparare il terreno, fino alla raccolta di fine estate, tra agosto e settembre.
Dopo la raccolta, le nocciole vengono lavorate nel Laboratorio interno tramite procedure artigianali che ne esaltano aroma e sapore senza alterarne le proprietà organolettiche e nutrizionali. Le nocciole vengono sgusciate e cernite, meccanicamente e manualmente, arrivando ad ottenere nocciole sgusciate.
I frutti più grandi vengono tostati, in modo da esaltarne sapore e aroma, ricontrollati manualmente in un’ulteriore verifica qualitativa e confezionati sottovuoto per mantenerne aroma e fragranza, diventando nocciola IGP Piemonte tostata.
Le restanti nocciole, sempre tostate, così da avere la fragranza, il sapore e l’aroma migliore possibili, vengono utilizzate per la produzione in ambito dolciario di granelle e farine (tramite il processo di macinatura e setacciatura) e di paste (tramite il processo di macinatura e successiva raffinazione).
Tutti i Prodotti Agricola Tarable vengono sempre confezionati con le migliori tecniche per garantirne la perfetta conservazione del gusto e la qualità massima.
I PRODOTTI DELL’AZIENDA AGRICOLA TARABLE
Nocciole tostate, in granella, in farina, creme spalmabili, pasta per dolci e gelati, torte, biscotti, kit di degustazione di alta qualità, IGP e BIO in vasetto, sacchetto sottovuoto o secchiello: tutti i prodotti Agricola Tarable sono perle di gusto e qualità, risultato di esperienza, professionalità e passione.