COLTIVAZIONE, LAVORAZIONE E VENDITA DI NOCCIOLE PIEMONTE IGP

 
 

COLTIVAZIONE BIOLOGICA NEL RISPETTO DELLA NATURA

L’Azienda Agricola Tarable coltiva le Nocciole Piemonte IGP in provincia di Cuneo, puntando su una produzione biologica e ricercando ingredienti bio e materie prime di grande qualità per prodotti gastronomici d’eccellenza. Tutta la produzione segue il principio del no glifosato, cioè senza pesticidi, per garantire prodotti sani, genuini e 100% naturali.

Possiede la certificazione CCPB, rilasciata dal Consorzio Controllo Prodotti Biologici (CCPB), un organismo di controllo e certificazione riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole e Alimentari per l'applicazione del Reg.CE 834/07 in relazione all'agricoltura biologica.

Questa certificazione garantisce una serie di vantaggi assicurati dai prodotti Agricola Tarable, tra cui:

  • Il 100% del prodotto è formulato con materie prime naturali e di origine naturale

  • Il 95% delle materie prime naturali certificabili sono certificate biologiche

  • Non c’è utilizzo di OGM, ovvero Organismi Geneticamente Modificati

  • Il profumo utilizzato è 100% naturale

  • Conservanti: solo naturali e comunque soggetti a restrizione di una sola lista positiva

  • Processi di produzione delle materie prime: soggetti a restrizione e solo ecologicamente compatibili

  • Processi di produzione del prodotto finito: soggetti a restrizione e solo ecologicamente compatibili.

  • Packaging: riciclabile, sicuro, a basso impatto ambientale

LE NOCCIOLE AGRICOLA TARABLE SEGUONO RIGIDI STANDARD BIOLOGICI

L’Azienda Agricola Tarable, per la produzione delle nocciole Piemonte IGP segue un metodo di lavoro che custodisce l’esperienza agricola e la tradizione sana e solida del passato, ma guarda anche al futuro, avvicinandosi a metodi nuovi e innovativi, come la coltivazione biologica dei prodotti.

Tutte le nocciole vengono lavorate seguendo gli standard biologici e coltivate all’interno degli appezzamenti piemontesi nei comuni di Pocapaglia e Monticello d’Alba, nel cuore del Roero: i prodotti raccolti nelle file perimetrali di ogni nostro campo (che determina il confine con gli appezzamenti vicini, che non è detto potrebbero usare prodotti coerenti con la cultura Biologica) vengono indicati come prodotti IGP.

Dopo la raccolta, viene lavorata all’interno del Laboratorio interno tramite procedure che ne esaltano aroma e sapore senza alterarne le proprietà organolettiche e nutrizionali, per dare vita a prodotti naturali, genuini e certificati.

Le nocciole raccolte vengono sgusciate e cernite, meccanicamente e manualmente, arrivando ad ottenere nocciole sgusciate. I frutti più grandi vengono tostati, in modo da esaltarne sapore e aroma, ricontrollati manualmente in un’ulteriore verifica qualitativa e confezionati sottovuoto per mantenerne aroma e fragranza, diventando nocciola IGP Piemonte tostata.

Le nocciole biologiche sono facili da digerire, possiedono un elevato valore energetico, un sapore genuino e sono fonte di proprietà benefiche per il nostro organismo: il guscio contiene vitamine, minerali, proteine, fibre, acidi grassi essenziali e antiossidanti. Inoltre, sono prive di glutine e possono essere utilizzate per arricchire dolci, ricette oppure consumate come snack, ma anche consumate nel loro stato naturale.

L’Azienda Agricola Tarable produce anche prodotti molto buoni in ambito dolciario

Parte delle nocciole tostate vengono infatti utilizzate per la produzione di granella (tagliando la nocciola in piccoli pezzi di diversa calibratura), di farina (attraverso la macinatura e setacciatura del prodotto), di paste (tramite il processo di macinatura e successiva raffinazione che permette di ottenere una purea perfettamente liscia e ricca di sapore) e di crema gianduia, fiore all’occhiello dell’Azienda, ottenuta addizionando nocciole, zucchero e cacao.

Si tratta di una crema spalmabile con un’elevata percentuale di nocciole e cacao, ottenuta esclusivamente dalle Nocciole IGP Piemonte e che non contiene nessun tipo di grasso o olio aggiunto. Questa crema è un’autentica specialità dall’eccellente qualità e dal fortissimo gusto.

Anche torte e biscotti a base di nocciole entrano a far parte della proposta di Agricola Tarable: la torta di nocciole è prodotta utilizzando solo Nocciole Piemonte IGP del territorio piemontese e con materie prime di altissima qualità e ingredienti genuini, per conferire un sapore intenso di nocciola. Le tegole di nocciola sono invece biscotti prodotti artigianalmente utilizzando solo Nocciole Piemonte IGP del territorio e con materie prime di altissima qualità.


PRODOTTI CHE NASCONO DA MATERIE PRIME DI QUALITÀ

 Nocciole tostate, in granella, in farina, creme spalmabili, pasta per dolci e gelati, torte, biscotti, kit di degustazione di alta qualità, IGP e BIO in vasetto, sacchetto sottovuoto o secchiello, coltivate sul nostro Territorio e realizzate artigianalmente nel nostro laboratorio per avere prodotti finiti d’eccellenza