LE LANGHE E IL ROERO, PATRIA DELLA NOCCIOLA PIEMONTE IGP

 
 

NOCCIOLA PIEMONTE IGP

PER NOI LA NOCCIOLA NON È SOLO LAVORO, MA ANCHE PASSIONE, TERRITORIO E TRADIZIONE CHE DALLE ORIGINI SI È TRAMANDATA FINO AD OGGI

La Nocciola Piemonte IGP è una varietà di nocciola che viene coltivata nel Basso Piemonte, in particolare nella zona dell’Alta Langa, in Provincia di Cuneo, ma si può trovare anche nelle Province di Asti e di Alessandra, in quei luoghi compresi tra le colline delle Langhe, del Roero e del Monferrato.

L'Azienda Agricola Tarable ha appezzamenti nei comuni di Pocapaglia e Monticello d’Alba, nel cuore del Roero.

Dalla nocciola prende vita questa realtà a conduzione famigliare che con amore e dedizione intraprende la coltivazione della Nocciola Piemonte IGP e della sua lavorazione, nel rispetto totale dell’ambiente e del Territorio e con la massima cura e attenzione di tutte le fasi: dalla potatura invernale delle piante, alla trinciatura primaverile per preparare il terreno, fino alla raccolta di fine estate, tra agosto e settembre.

Le nocciole raccolte vengono sgusciate e cernite, meccanicamente e manualmente, arrivando ad ottenere nocciole sgusciate. I frutti più grandi vengono tostati, in modo da esaltarne sapore e aroma, ricontrollati manualmente in un’ulteriore verifica qualitativa e confezionati sottovuoto per mantenerne aroma e fragranza, diventando nocciola IGP Piemonte tostata.

Le restanti nocciole, sempre tostate, così da avere la fragranza, il sapore e l’aroma migliore possibili, vengono utilizzate per la produzione in ambito dolciario di granelle e farine (tramite il processo di macinatura e setacciatura) e di paste (tramite il processo di macinatura e successiva raffinazione).

Se conoscete già la Nocciola Piemonte IGP, non potete non aver notato il suo guscio sottilissimo ma molto duro, che protegge un frutto grande, a forma sferica e regolare avvolto da una pellicola esterna anch’esso molto sottile e facile da asportare.

Ciò che forse non conoscete sono le caratteristiche benefiche della Nocciola Piemonte IGP

Prima di tutto, ha un tenore di grassi minore rispetto alle altre famiglie di nocciole e questo rende più lenti e complessi i processi di irrancidimento, rendendola perfetta per la conservazione e trasformandola in un alimento che se consumato regolarmente aiuta a mantenere il “colesterolo cattivo” a livelli bassi nel sangue e ad innalzare invece il “colesterolo buono”, favorendo la protezione delle membrane cellulari.

Anche la Vitamina E contenuta al suo interno è significativa e si pone così come e un antiossidante naturale che rallenta l’invecchiamento dei tessuti.

Le nocciole sono poi ricche di composti antiossidanti che, insieme alle fibre e agli acidi grassi monoinsaturi, hanno un effetto antiossidante ed antinfiammatorio, e contribuiscono ad alleviare e prevenire disturbi infiammatori sia dell’apparato cardiovascolare che dell’organismo in generale.

Tra i benefici delle nocciole c’è la riduzione del rischio di tumori: per esempio, è emerso da alcuni studi che consumare almeno 5 porzioni a settimana di frutta secca potrebbe ridurre il rischio d’insorgenza di alcuni tumori, soprattutto quelli che colpiscono l’apparato digerente.

Alcuni studi hanno anche dimostrato che una dieta integrata con nocciole può prevenire o migliorare i cambiamenti cognitivi dovuti alle malattie neuro-degenerative.a.

LA NOCCIOLA PIEMONTE IGP È LA MIGLIORE AL MONDO

 
 

Dal mese di dicembre dell’anno 1993 la nocciola coltivata in Piemonte nell’area prevista dal disciplinare di produzione e che a tale disciplinare si uniforma, può fregiarsi del marchio IGP ai sensi del Reg. 2081/92. Da quel momento, solo le partite “marchiate” IGP hanno diritto alla denominazione “Nocciola Piemonte” (o “Nocciola del Piemonte”, secondo le nuove modifiche al disciplinare recentemente proposte).

Forte della nostra lunga esperienza nella lavorazione delle nocciole e della grande conoscenza di questo prodotto, ci occupiamo non solo della semplice coltivazione, ma di tutte le fasi di lavorazione finalizzate alla produzione di diverse tipologie di prodotti a base di Nocciola utilizzando solo materie prima di altissima qualità.

Dopo la raccolta, la nostra Nocciola Piemonte IGP viene lavorata all’interno del nostro Laboratorio tramite procedure che ne esaltano aroma e sapore senza alterarne le proprietà organolettiche e nutrizionali, per portare sulle vostre tavole prodotti naturali, genuini e certificati.

ACQUISTA I PRODOTTI A BASE DI NOCCIOLA DELL’AZIENDA AGRICOLA TARABLE