LE NOCCIOLE PIEMONTE IGP PER UN ORIGINALE MENU' DI NATALE

 
 

I MENU’ DI AGRICOLA TARABLE

le NOSTRE Ricette NATALIZIE a base di Nocciole Piemonte IGP

Ogni anno la domanda fatidica è sempre la stessa: cosa cucinare per il pranzo di Natale?

La tradizione vuole che il menù del pranzo del 25 Dicembre sia principalmente a base di carne. Nulla però vieta di potersi sbizzarrire in cucina a seconda dei gusti, dei luoghi o delle delizie che ogni territorio offre.

Cercate suggerimenti per creare un menù completo dall’antipasto al dolce?

Lasciatevi ispirare dalla nostra selezione di ricette natalizie. Si tratta di una raccolta di idee originali, facili e anche veloci da servire in tavola. Vi aiuteranno a stupire i vostri ospiti e celebrare insieme una delle ricorrenze più attese dell’anno.

Sarà un vero e proprio viaggio nel gusto, come sempre accompagnato dall’immancabile protagonista del nostro territorio: la Nocciola I.G.P. Piemonte. Un prodotto che dona un tocco unico ad ogni ricetta.

Per preparare un pranzo di Natale senza stress, seguite i nostri consigli e vedrete che non sarà difficile decidere un ottimo menu natalizio, organizzare tutto e cucinarlo senza problemi.

Nel nostro Shop Online potete trovare le Nocciole IGP Piemonte che servono per le varie preparazioni!

IL MENU DI NATALE DI AGRICOLA TARABLE

Vi proponiamo un menù di Natale facile e gustosissimo: dall’antipasto al dolce, useremo prodotti genuini e naturali e avremo come grande protagonista del nostro percorso nel gusto la Nocciola Piemonte IGP.

 
 

Antipasto: crostini con briè, pere e nocciole tostate

Per gli antipasti si può scegliere tra i grandi classici come i profiteroles salati, il tronchetto di Natale salato o affettati misti.

Per il menù che abbiamo pensato per questa occasione proporremo i crostini con briè, pere e nocciole tostate.

La ricetta è semplice e veloce. Le piccole tartine vengono realizzate tagliando in due le fette di pancarré e tostandole per poi ricoprirle con scalogno, pere e briè a fettine e infine spolverando con nocciole, rigorosamente I.G.P., tritate e tostate.

 
 

PRIMO: crespelle con cuore ripienoal radicchio e nocciole su un letto di salsa di parmigiano

Per i primi piatti sono moltissime le idee da realizzare.

Dai tradizionali e sempre graditi cannelloni, che piacciono sempre sia a grandi che piccini, ai tipici ravioli ripieni di carne, ecc…

In stile gourmet proponiamo delle prelibate e originali crespelle con cuore ripieno al radicchio e nocciole su un letto di salsa di parmigiano.

U'n’alternativa gluten-free da realizzare solo con ingredienti freschi e di qualità. La ricetta richiede un po‘ di tempo ma il risultato è ottimo.

Gli ingredienti sono pochi e semplici: farina di riso, uova, burro e latte intero per le crespelle; radicchio e nocciole in granella per il ripieno; erba cipollina per la guarnizione.

Formare in una teglia tonda piatta e ben calda le crespelle dal composto ottenuto mescolando uova, farina, latte, burro e sale. Saltare il radicchio tagliato a rondelle sottili con un filo d’olio e mescolarlo alla granella di nocciole. Riempire la crespelle con il ripieno ottenuto, chiudere a fazzoletto con l’erba cipollina e disporle nel piatto con il fondo di parmigiano preparato con farina, latte e parmigiano e servire.

 
 

SECONDO: arrosto di vitello al latte e nocciole

Come secondo, per la tavola di Natale, di solito ci si aspetta un trionfo di arrosti e di carni varie. Noi, per seguire il filo conduttore del nostro ingrediente principe, proporremo un piatto dal sapore delicato ma intenso. Stiamo parlando dell’ arrosto di vitello al latte e nocciole.

Viene preparato in tutto il Piemonte ma è tipico delle zone intorno ad Alba, quindi delle Langhe.

Per prepararlo è meglio usare la carne di vitello. La salsina di accompagnamento è realizzata usando le nocciole Piemonte I.G.P., le migliori in assoluto per sapore e croccantezza.

Come ingredienti abbiamo bisogno di: noce di vitello, nocciole in granella finissima per la salsa, nocciole intere per decorazione, burro, latte intero, cipolla.

La preparazione è veloce ma la cottura richiede tempo.

Affettare finemente la cipolla e farla soffriggere in una casseruola con il burro; unire la noce di vitello e lasciarla rosolare da tutte le parti a fiamma vivace. Regolare di sale e aggiungere il latte e le nocciole tritate grossolanamente. Coprire con un coperchio e cuocere per circa un’ora e mezza; se necessario, durante la cottura, aggiungere altro latte.

Togliere la noce di vitello dalla casseruola e lasciarla intiepidire leggermente e poi tagliarla fette spesse di circa mezzo centimetro.

Per la salsa di nocciole: unire le nocciole tritate in granella e la farina tostata e far cuocere per alcuni minuti al fondo di cottura dell’arrosto in modo che la salsa si rapprenda. Infine, servire l’arrosto con la salsa alle nocciole e usare qualche nocciola tagliata a metà come decorazione.

 
 

DOLCE: morbidoni cioccolato e nocciole

Per concludere in gran bellezza non può mancare il dolce.

Dimentichiamoci per un po’ di pandori e panettoni e concentriamoci su altre ricette delle feste, ad esempio i morbidoni cioccolato e nocciole.

Soffici, morbidi, golosi, i morbidoni sono dei dolci che piacciono a tutti. Sono una variante sfiziosa di classici dolci al cioccolato e sono facilissimi da preparare.

Sciogliere il burro in un pentolino e nel frattempo frullare dei savoiardi fino ad ottenere una granella sottile.

In una ciotola, versare il miele, unire i biscotti frullati e aggiungere il cacao. Lavorare l‘impasto con l’aiuto di una spatola o di un cucchiaio di legno, continuare a girare e, a mano a mano aggiungere le nocciole tostate; continuare a lavorare il composto con le mani e mescolare ancora fino ad ottenere una consistenza abbastanza compatta.

Posizionare l‘impasto su di un piano da lavoro e continuando a lavorare con le mani il composto staccare piccoli pezzi fino ad ottenere la forma di un parallelepipedo: una volta tagliato a fette, dividere il dolce in tanti morbidi pezzi di forma rettangolare.

Mettere tutto in frigo e lasciarlo riposare per almeno mezz’ora: passati trenta minuti, il dolce è pronto per essere servito e, quindi, per essere gustato.

AVETE BISOGNO DELLE NOCCIOLE PER CIMENTARVI IN QUESTO MENÙ?

Potete acquistarle direttamente online sul nostro Shop e riceverle comodamente a casa vostra. Tutti i Prodotti Agricola Tarable vengono sempre confezionati con le migliori tecniche per garantirne la perfetta conservazione del gusto e la qualità massima.