COLTIVAZIONE BIOLOGICA DELLE NOCCIOLE IN PIEMONTE

 
 

Agricola Tarable punta sulla coltivazione biologica delle nocciole Piemonte IGP

L’albero di nocciole ha un portamento cespuglioso che in altezza si eleva dai 2 ai 5 metri. Preferisce i terreni a ph neutro e ha l’apparato radicale di tipo fascicolato.

Per la sua crescita e coltivaizone è ottima la subirrigazione o comunque un impianto di irrigazione che consenta di ridurre il più possibile gli sprechi a favore di un corretto apporto idrico.

La pianta non tollera molto bene il ristagno d’acqua così come soffre in periodi prolungati di assenza d’acqua: potrebbe verificarsi la prematura caduta dei frutti.

Per tutto questo l’operazione di sistemazione della superficie destinata alla coltivazione dovrà essere accurata e attenta al fine di avere un prodotto d’eccellenza e qualità.

Nella coltivazione biologica DELLA NOCCIOLA la scelta del terreno fa una grande differenza per produzione e raccolto

L’agricoltura biologica è infatti un metodo agricolo volto a produrre alimenti con sostanze e processi naturali.

Ciò significa che tende ad avere un impatto ambientale limitato, in quanto incoraggia a:

  • usare l’energia e le risorse il più possiblie naturali

  • conservare la biodiversità

  • conservare gli equilibri ecologici regionali

  • migliorare la fertilità del suolo

  • mantenere la qualità delle acque

L’Azienda Agricola Tarable, nella sua coltivazione della Nocciola IGP Piemonte, punta proprio su una produzione biologica ricercando ingredienti bio e materie prime di grande qualità per riuscire ad ottenere prodotti d’eccellenza.

Tutta la produzione segue il principio naturale e biologico, senza l’utilizzo del glifosato, ovvero senza l’utilizzo di pesticidi, per garantire prodotti sani, genuini e naturali al 100%.

Lavorare la terra con l’agricoltura biologica significa utilizzare tecniche di coltivazione e di produzione del cibo che rispettano i cicli di vita naturali e proteggono l’ambiente e l’uomo stesso.

La Nocciola Piemonte IGP può vantare una grande qualità proprio grazie alla capacità di adottare nelle coltivazioni la tecnica della difesa integrata e il metodo di coltura biologica

Agricoltura biologica significa sviluppare un modello di produzione che eviti lo sfruttamento eccessivo di risorse naturali, in particolare del suolo, dell’acqua e dell’aria. Si utilizzano invece tali risorse all’interno di un modello di sviluppo sostenibile, che possa durare nel tempo e possa garantire prodotti genuini e di qualità.

Nell’ultimo periodo le maggiori industrie dolciarie italiane hanno manifestato un grande interesse per aumentare la superficie agricola destinata a tale coltivazione in Italia.

Gli investimenti delle aziende agricole connessi ad una produzione di tipo biologico riguardano:

  • Investimenti per la trasformazione dei prodotti

  • Investimenti per la commercializzazione dei prodotti

Questo, in base ad un regime di qualità in un‘ottica di ricerca e sviluppo nel settore agricolo sempre più avanzata e al tempo stesso meno inquinata e inquinante.

Dedicarsi alla corilicoltura comporta sacrificio e impegno alle aziende, specie alla luce del valore aggiunto del metodo di coltivazione biologico del nocciolo, ma oramai è un elemento quasi del tutto indispensabile. Basti pensare che una ricerca realizzata dal Sistema d’Informazione Nazionale sull’Agricoltura Biologica: quasi il 70% di agricoltori intervistati si dichiara soddisfatto della corilicoltura biologica perchè la qualità del prodotto finale è eccellente.

La coltivazione di tipo biologico segue regole ben precise

Possiede innanzitutto la certificazione CCPB, rilasciata dal Consorzio Controllo Prodotti Biologici (CCPB). Un organismo di controllo e certificazione riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole e Alimentari per l’applicazione del Reg.CE 834/07 in relazione all’agricoltura biologica.

Questa certificazione garantisce una serie di vantaggi assicurati per i produttori e le aziende, ma è anche una sorta di marchio di qualità del prodotto stesso e di garanzia per il cliente. Essa infatti assicura che il 100% del prodotto lavorato sia trattato con materie prime naturali e di origine naturale e tutte le materie prime naturali sono certificate bio.

Non vengono utilizzati OGM, ovvero Organismi Geneticamente Modificati e i conservanti sono solo di origine naturale.

Elemento caratteristico è anche il logo bio. Il logo biologico fornisce un’identità visiva coerente ai prodotti biologici venduti in tutta l’Unione europea, quindi caratteristico e distinguibile. Aiuta i consumatori a individuare più facilmente i prodotti biologici e gli agricoltori a commercializzarli in tutti i paesi dell’Unione europea.

Il logo biologico può essere utilizzato solo sui prodotti che sono stati certificati come biologici da un organismo o un’agenzia di controllo autorizzato. Ciò significa che i prodotti hanno soddisfatto e soddisfano condizioni rigorose in fatto di:

  • Produzione

  • Trasporto

  • Stoccaggio

Inoltre l’attenzione va anche al Packaging che rispetta l’ambiente in quanto è totalmente riciclabile e a basso impatto ambientale.

L’Azienda Agricola Tarable, per la produzione delle nocciole Piemonte IGP segue un metodo di lavoro che unisce l’esperienza agricola e la tradizione forte e sana del passato, ma guarda anche al futuro, avvicinandosi a metodi nuovi e innovativi, proprio come la coltivazione di tipo biologico per i propri prodotti.

Tutte le nocciole vengono trattate secondo standard biologici ben precisi e coltivate sui terreni piemontesi adatti, in particolar modo nel cuore del Roero per garantire prodotti di alta qualità indicati come prodotti IGP.

Vuoi acquistare i prodotti a base di Nocciole Piemonte IGP BIO?