NOCCIOLE PIEMONTE IGP: PROPRIETÀ, BENEFICI E CURIOSITÀ

 
 

Nocciole Piemonte IGP

Le nocciole di alta qualità dell’Azienda Agricola Tarable

Le nocciole sono i frutti dell’albero del nocciolo o Corylus, una pianta originaria dell’Europa e dell’Asia, diffusa in diverse parti del mondo e coltivata fin dall’antichità. Il nome Corylus deriva dal greco korys che vuol dire elmo e si riferisce chiaramente al guscio del frutto.

Che sia un frutto conosciuto da millenni lo testimonia una delle prime menzioni della nocciola, trovata in un manoscritto cinese risalente a oltre 5000 anni prima della nascita di Cristo e sembra che le nocciole avessere un ruolo importante nell‘antichità e nella cultura greco-romana.

Al mondo ci sono più di 300 varietà di nocciole, ognuna delle quali è adatta a diverse regioni per coltivazione e territorio, con proprietà differenti, ma con benefici identici e importanti per ogni tipologia di frutto.

Grazie alla presenza di tantissimi microelementi importanti per il nostro organismo, e alla loro azione combinata, un consumo costante ed equilibrato di nocciole ha diversi benefici per la nostra salute.

Le caratteristiche delle nocciole però sono abbastanza comuni: hanno un alto contenuto di lipidi o grassi, ovvero il 60% circa sul totale, per la maggior parte grassi buoni. I grassi che le nocciole contengono sono per il 79% grassi monoinsaturi, come l’acido oleico, e solo il 5% di grassi saturi. Inoltre, hanno una buona presenza di Omega3.

Le nocciole contengono anche una buona quantità di fibre, importantissime per regolarizzare il transito intestinale e ridurre l’assorbimento di zuccheri semplici. Ma è dal punto di vista dei sali minerali che le nocciole hanno un profilo eccezionale, infatti sono ricchissime di manganese, rame, fosforo, magnesio, ferro potassio e calcio. I sali minerali infatti insieme a carboidrati, lipidi, proteine e vitamine sono elementi importanti per l’organismo perchè partecipano a processi cellulari fondamentali per lo sviluppo di tessutiti, organi, ossa e regolano l’equilibrio salino e gli scambi cellulari.

Infine il quadro nutrizionale delle nocciole comprende una varietà di antiossidanti tra cui alcune vitamine come la vitamina E, che protegge le cellule da tossine e dall’azione di radicali liberi, e la vitamina B9, o meglio conosciuta come acido folico, fondamentale per la salute delle donne in gravidanza.

Tra le altre sostanze, le nocciole contengono diversi tipi di polifenoli che svolgono un ruolo importante nel ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, e fitosteroli, che invece agiscono a livello intestinale per contrastare l’assorbimento dei trigliceridi e ridurre rischi tumorali.

Pur essendo un alimento ad alta densità calorica, le nocciole però contribuiscono al controllo del peso, perchè garantiscono un senso di sazietà che deriva dall‘alto contenuto di fibre presenti e che attiva gli enzimi digestivi dandoci una sensazione di pienezza. Non a caso vengono utlizzate anche nelle diete come classici spezza-fame. Inoltre, diverse sostanze presenti nelle nocciole attivano il metabolismo delle proteine e dei carboidrati, aiutando a produrre energia.

Lo dicono anche gli studi e la scienza: le nocciole fanno bene alla salute del cuore!

La presenza di diversi oli e di fitosteroli riduce il rischio di malattie cardiovascolari, oltre a contribuire alla diminuzione del colesterolo cattivo e all’aumento di quello buono. Inoltre, l’elevato contenuto di potassio aiuta a ridurre la pressione arteriosa.

Ma non solo nelle diete è consigliato il consumo delle nocciole. Il buon contenuto di magnesio, un minerale che regola i livelli di calcio nei muscoli, le rende un ottimo spuntino anche per gli sportivi, perché la loro assunzione contribuisce al buon funzionamento dell’apparato scheletrico e muscolare e delle articolazioni, riducendo il rischio di crampi.

Le nocciole sono un alimento da cui trarre tantissimi vantaggi e benefici: sono utili a prevenire l’insorgenza del diabete, sono adatte anche a chi già ne soffre, perché migliorano il controllo della glicemia grazie alla presenza di grassi buoni, fibre e proteine che modulano il carico glicemico. La vitamina E protegge la pelle dagli effetti dannosi dei raggi ultravioletti e dall’invecchiamento prematuro e garantisce protezione alla cute.

Infine, potremmo dire che il nocciolo ha un buon impatto sulla sostenibilità poichè da tutta la pianta non si butta via nulla, anzi, si usa tutto.

Le foglie vengono utilizzate come antiinfiammatorio naturale o in infusione nell’acqua calda per tisane salutari o diventano impacchi per alleviare le occhiaie. L’olio estratto dal frutto è spesso elemento principale di molte creme, perché si assorbe facilmente e ha proprietà lenitive, ha azione purificante, ed è indicato sia come detergente sia come struccante naturale. I gusci sono un fantastico combustibile e con il legno del nocciolo si produce una brace molto fine che viene usata per produrre carbonella da disegno.


Scopri tutti i prodotti a base di Nocciole di Agricola Tarable