MENU' DI OTTOBRE A BASE DI NOCCIOLE PIEMONTE IGP

 
 

I MENU’ DI AGRICOLA TARABLE

le Ricette gourmet a base di Nocciole Piemonte IGP

L’autunno con i suoi colori caldi, le giornate tiepide, l’odore del vino e dei primi camini accesi, l’uva, le castagne, i tartufi, le zucche e le nocciole è sicuramente la stagione più romantica di sempre. La nostalgia dell’estate prende piede, il caldo e il mare lasciano spazio a distese di foglie e rugiada mattutina.

E per godere al meglio di questo spettacolo non c’è luogo più bello del Territorio delle Langhe e Roero: una vera e propria favola da vivere in autunno. Un luogo incantevole che ti lascia senza fiato tra paesaggi panoramici e antichi borghi dal fascino fiabesco, colorati di mille sfumature che ne valorizzano al massimo lo splendore e prodotti del territorio unici e inconfondibili.

Immaginate quindi di affondare la forchetta in una morbida battuta di fassona o di avvolgerla in un caldo e fumante piatto di tajarin fatti a mano, impreziositi con i sapori dell’autunno. Immaginate di degustare i formaggi tipici del Piemonte o di gustare invitanti piatti preparati con funghi e tartufi, gioielli gastronomici di questa regione, o di assaggiare i meravigliosi dolci preparati con le nocciole I.G.P. di queste splendide colline.

Le Langhe, fra Cuneo e Asti, nella loro stagione migliore: l’autunno.

In questo periodo, infatti, questa zona è perfetta per vivere una vacanza all’insegna della bellezza del paesaggio e della buona tavola.

La nostra Azienda Agricola Tarable ha sede proprio in questa terra, con appezzamenti nei comuni di Pocapaglia e Monticello d’Alba, nel cuore del Roero, in una delle zone divenute famose e conosciute in quanto patrimonio della coltivazione della nocciola.

Proprio dalla nocciola prende vita questa realtà a conduzione famigliare che con amore e dedizione intraprende la coltivazione della “tonda gentile”, certificata come nocciola Piemonte I.G.P. e di tutte le sue lavorazioni, nel rispetto totale dell’ambiente e del Territorio.

Tutte le nostre nocciole vengono lavorate seguendo gli standard biologici: i prodotti raccolti nelle file perimetrali di ogni nostro campo (che determina il confine con gli appezzamenti vicini, che non è detto potrebbero usare prodotti coerenti con la cultura Biologica) vengono indicati come prodotti IGP.

Un viaggio particolare, ma semplice all’insegna degli odori autunnali e dei prodotti tipici d’eccellenza.

Ma qual è il menù perfetto per riuscire e soddisfare vista e gusto langaroli?

Possiamo iniziare con uno sfiziosissimo ma semplicissimo antipasto.

 
 

Antipasto: TARTARE DI FASSONA PIEMONTE

La tartare di fassona con maionese alle nocciole, rigorosamente I.G.P. Piemonte e chips di pane.

Questo antipasto freddo mette insieme i gusti delicati della tenerissima carne battuta al coltello in contrasto con il croccante del chips di pane e la giusta acidità e dolcezza della maionese alle nocciole che dà al piatto quel tocco particolare e gustoso che richiama proprio la terra.

Gli ingredienti in realtà sono molto semplici: Battuta di fassona e poche fettine di pane, a seconda degli ospiti. Mentre per la maionese alle nocciole serviranno: 1 uovo; 130 g olio EVO; 20 g pasta di nocciole I.G.P.; 10 g aceto di vino bianco; sale q,b.

Per la preparazione: montare la maionese con l’aiuto di un frullatore ad immersione; mescolare le uova, l’aceto e la pasta di nocciole aggiungendo l’olio a filo. Al termine si può comporre il piatto con la battuta, chips e maionese.

 
 

PRIMO: TAJARIN ALLE NOCCIOLE E PANCETTA

Come primo piatto un grande classico della tradizione: tajarin alle nocciole e pancetta.

I Tajarin alle nocciole sono un primo piatto di pasta fresca che si basa su un gioco di contrasti di sapori e consistenze. Facili e veloci da preparare si adattano a svariate occasioni. Il condimento si prepara durante la cottura della pasta e in pochi minuti il piatto è in tavola.

INGREDIENTI: 250 g di taglierini all’uovo freschi; 100 g di nocciole tostate; 40 g di burro morbido; 1 cipolla; 80 g di pancetta a dadini; 1/2 bicchiere di vino bianco; olio extravergine di oliva; sale; pepe nero.

La preparazione è semplicissima: tritare le nocciole tostate, lavorare il burro a crema in una ciotola e aggiungere le nocciole tritate, amalgamandole bene. In una padella scaldare due cucchiai d’olio e lasciar appassire la cipolla tritata aggiungendo la pancetta, sfumandola col vino bianco. Unire quindi la crema di burro e nocciole, salare, pepare e lasciare insaporire per qualche secondo.

Una volta cotti i tajarin, saltarli direttamente nella padella con la salsa e son pronti per esser serviti.

 
 

SECONDO: FILETTO IN CROSTA DI NOCCIOLE

Per continuare il nostro menù del noccioleto come secondo piatto è un delizioso filetto in crosta di nocciole con riduzione all’arancia e rum, la soluzione perfetta per stupire gli ospiti.

Un secondo piatto di carne reso unico dagli ingredienti profumati che lo arricchiscono come l’arancia, il rum e soprattutto le nocciole.

Gli ingredienti devono essere freschi e di qualità: medaglioni di filetto di manzo, granella di nocciole tostate, burro, 1 bicchiere di succo di arancia filtrato, miele di castagno, 1 bicchierino di rum scuro, sale e pepe.

Per preparare il filetto bisogna spennellare le fette di filetto di manzo con il miele, per far aderire la granella di nocciole tritata. Scaldare il burro in una padella e far rosolare il filetto aggiustando di sale e pepe. Attenzione allo spessore della granella di nocciole, che non deve essere né troppo fine, perché la crosta perderebbe di croccantezza, né troppo grossa, altrimenti rischierebbe di non aderire alla carne.

Nella stessa padella di cottura, versare il rum, il succo di arancia, una noce di burro e lasciare ridurre fino a ottenere un fondo ristretto. Velare il fondo del piatto con la riduzione adagiare il filetto in crosta e il secondo è servito!

 
 

DOLCE: CIALDA CROCCANTE ALLA NOCCIOLA

Infine non può mancare un dolce speciale: cialda croccante alla nocciola con gelato alla nocciola, caramello salato e gocce di gianduia.

Un dolce creativo e veloce, dominato dalle consistenze di cremosità e croccantezza, che mandano in estasi il palato in un gioco di contrasti tra il dolce del caramello ed il salato della cialda: un’altalena di sapori unici.

Ingredienti per la cialda di biscotti al cacao e nocciole: biscotti secchi, burro, zucchero, nocciole tritate, non troppo finemente, cacao amaro, sale; gelato alla nocciola e caramello salato; crema al gianduia.

La preparazione è semplice e veloce: frullare i biscotti ed unire le nocciole tritate, lo zucchero ed il cacao setacciato; amalgamare con l’uovo ed il burro, unire il sale e lavorare velocemente fino ad ottenere un composto granuloso ma omogeneo.

Stendere l’impasto tra due fogli di carta da forno fino ad ottenere uno spessore di 3mm. Disporre su una teglia ricoperta di carta forno e modellare la forma che si desidera. Infornare per 12-15 minuti. Una volta cotti, sfornare e lasciare raffreddare. Servire la cialda col gelato e il caramello variegando con gocce di crema al gianduia.

E il pranzò è concluso!

AVETE BISOGNO DELLE NOCCIOLE PER CIMENTARVI IN QUESTO MENÙ?

Potete acquistarle direttamente online sul nostro Shop e riceverle comodamente a casa vostra. Tutti i Prodotti Agricola Tarable vengono sempre confezionati con le migliori tecniche per garantirne la perfetta conservazione del gusto e la qualità massima.