MENU' DI NOVEMBRE A BASE DI NOCCIOLE PIEMONTE IGP

 
 

I MENU’ DI AGRICOLA TARABLE

le Ricette DI GUSTO a base di Nocciole Piemonte IGP

Un’esplosione di sapori e colori caldi, natura e paesaggi: l’autunno non è la stagione triste che molti pensano, anzi proprio le varietà e fantasie che la natura regala, si rispecchiano in tanti prodotti.

Questa stagione ci offre molti dei cibi più amati e utilizzati nelle cucine di noi italiani, in primis buoni, ma soprattutto molto utili al nostro organismo in questo periodo dell’anno.

È vero che le giornate si accorciano, le piogge iniziano ad essere più frequenti e la nebbia al mattino ci fa rimpiangere di esserci alzati dal letto, ma i cibi autunnali ci ripagano di tutto questo.

Sono tanti e diversi, ma adatti per affrontare il cambio di stagione nel migliore dei modi e da utilizzare in ricette buone, golose e sfiziose.

Assaggeremo insieme un menù d’autunno dove i protagonisti saranno proprio i prodotti di stagione della nostra terra, accompagnati come sempre dal tocco unico della Nocciola IGP Piemonte, che è ormai la firma distintiva dei nostri menù.

Si può spaziare tra piatti veloci e preparazioni tradizionali che richiedono un po’ più di tempo, avere un menù prettamente vegetariano autunnale o al contrario lanciarsi su arrosti, stufati e spezzatini. E perché no, preparare la prima polenta!

Nel nostro Shop Online potete trovare le Nocciole IGP Piemonte che servono per le varie preparazioni!

IL MENU DI NOVEMBRE DI AGRICOLA TARABLE

La regola di base è sempre la stessa: puntare ai prodotti freschi di stagione, bilanciando sapori, nutrienti e calorie per avere in tutte le portate gusto, bontà e benessere.

 
 

Antipasto: chips di zucca al forno

Partiamo dagli antipasti.

Una ricetta sfiziosa e molto semplice da servire come aperitivo o come antipasto sono le chips di zucca al forno, croccanti e dorate da spolverizzare con della granella di nocciole, perfette anche per chi è vegetariano o vegano.

Gli ingredienti sono pochi e semplici: della zucca tagliata sottilissima con una mandolina, spennellata con dell’olio e burro e un pizzico di sale. Il procedimento richiede poco tempo.

Una volta tagliate e spennellate disporre le chips su una teglia con carta forno e cuocerle per 10-15 minuti a 180°C. Quando saranno dorate e croccanti spolverare una manciata di granella di nocciole e servire, abbinando con un buon calice di rosso che ci accompagnerà per tutto il pasto.

 
 

PRIMO: gnocchi al Castelmagno con crema alle nocciole croccanti

Per i primi possiamo variare tra risotti, gnocchi, lasagne ma anche zuppe saporite e vellutate: i primi autunnali sono tanti e molto variegati.

Un abbinamento unico e caratteristico sono gli gnocchi al Castelmagno con crema alle nocciole croccanti. Il risultato è un piatto diverso dal solito, un po’ più gourmet e con un sapore più tostato che ricorda le castagne.

Come ingredienti abbiamo: Patate, farina, uova, formaggio Castelmagno, burro, latte, pepe q.b e nocciola delle Langhe.

La preparazione richiede un po’ di tempo ma il risultato è unico. Lavare e bollire le patate, schiacciarle con lo schiacciapatate e impastarle con farina e uova per poi dargli la forma grossolana tipica degli gnocchi fatti in casa, (più piccoli sono, più si insaporiranno). Nel frattempo preparare la crema al Castelmagno sciogliendo il formaggio con latte e burro. Una volta cotti gli gnocchi far saltare il tutto e servire in una terrina, senza dimenticare una buona spolverata finale di nocciole tostate tritate grossolanamente.

Il contrasto tra la morbidezza degli gnocchi e la croccantezza della nocciola donerà al palato una vera esplosione di gusto.

 
 

SECONDO: rollata di tacchino con Nocciole, mele e prugne al Rhum

Veniamo ora alla scelta tra i secondi piatti autunnali.

La temperatura autunnale invoglia ad accendere il forno: tornano le cotture lunghe e i secondi piatti di stagione come spezzatini, arrosti, rollatine, brasati, cotti insieme a uva, mele o funghi.

Proviamo la rollata di tacchino con Nocciole, mele e prugne al Rhum. Un piatto simbolo dell’autunno, di importazione americana, ma adattato alla nostra terra.

La preparazione è simile a quella di tutti gli altri arrosti, quindi prima di tutto dal pezzo di fesa di tacchino bisogna ricavare una sorta di tasca, farcita e chiusa in modo da ottenere al taglio, dopo la cottura, un gustosissimo rollè. 

Ingredienti: fesa di tacchino, pan grattato, parmigiano grattugiato, rosmarino fresco, sale e pepe q.b., olio evo q.b. nocciole piemontesi IGP tritate grossolanamente, prugne secche, qualche fettina piccola di scamorza affumicata, 1 spicchio d'aglio, 1 mela royal, 1/2 dado delicato, un bicchiere di Rhum.

La preparazione richiede tempo, ma il risultato è eccellente.

Come prima cosa mettere a bagno le prugne secche in mezzo bicchiere di rhum e lasciar macerare per almeno un’oretta. Tagliare il pezzo di fesa di tacchino in modo da ottenere una tasca, mediante un taglio profondo ed orizzontale, fino ad avere uno spazio sufficiente ad essere farcito. 

In una ciotola preparare il ripieno mescolando il pan grattato, il parmigiano, le nocciole tritate, un abbondante filo d'olio, il rosmarino tritato, sale e pepe q.b, la provola affumicata e le prugne tritate e strizzate dal rhum.  Amalgamare bene la farcitura e se necessario aggiungere olio. Aprire la tasca e spennellarne l’interno con la bagna delle prugne; riempire con la farcitura preparata e chiudere lateralmente la tasca con stecchini di legno. 

Sbucciare la mela e tagliarla a fettine molto sottili e farla rosolare a fiamma alta con la carne in un abbondante filo d’olio e lo spicchio d’aglio, in modo da sigillare per bene il tacchino. Quando la carne sarà ben rosolata, sfumare con il rhum utilizzato per ammorbidire le prugne ed unire anche il dado.  Lasciar cuocere con coperchio a fiamma bassa per almeno 30 minuti. A cottura ultimata, impiattare tagliando la rollatina a fette e servire unendo magari un contorno, sempre di stagione, come funghi porcini trifolati o verdure gratinate.

 
 

DOLCE:torta di Nocciole

Infine il dolce. Un classico: la torta di Nocciole.

È un dolce leggero, soffice, leggermente umido e dall’intenso sapore di nocciole tostate, soprattutto adatto anche ai celiaci in quanto non si utilizza farina.

La ricetta tradizionale piemontese prevede rigorosamente l’utilizzo della Nocciola IGP delle Langhe.

Gli ingredienti sono: farina di nocciole, uova, nocciole tritate, zucchero e lievito.

La preparazione invece è semplice e veloce: Dividere gli albumi dai tuorli. In una ciotola capiente versare i tuorli e lo zucchero. Montare per 5 minuti fino ad ottenere una consistenza omogenea e bella cremosa. In un’altra ciotola, montare a neve gli albumi e aggiungere un pizzico di lievito per dolci. Versare la farina di nocciole tostate nel composto a base di tuorli e zucchero, mescolare fino a che il composto risulterà abbastanza asciutto.

Con una spatola incorporare gli albumi montati a neve, e mescolare delicatamente per non smontarli. Infine, versare il composto nella tortiera precedentemente imburrata e infarinata e infornare in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti circa. Una volta sfornata si può decorare con nocciole intere o granella di nocciole o zucchero a velo.

Il menù d’autunno è completo e a fine pasto lascerà al palato un ricordo intenso e caldo come i colori che accarezzano la nostra vista.

AVETE BISOGNO DELLE NOCCIOLE PER CIMENTARVI IN QUESTO MENÙ?

Potete acquistarle direttamente online sul nostro Shop e riceverle comodamente a casa vostra. Tutti i Prodotti Agricola Tarable vengono sempre confezionati con le migliori tecniche per garantirne la perfetta conservazione del gusto e la qualità massima.