NOCCIOLE E SALUTE: UN BINOMIO CHE FA BENE A CORPO E MENTE

 
 

NOCCIOLE: UN TOCCASANA PER LA SALUTE

L’azienda agricola Tarable produce le Nocciole Piemonte IGP in provincia di Cuneo

Tra le diverse varietà di frutta secca, la nocciola è indubbiamente una delle più apprezzate e conosciute anche in tutto il mondo.

Da questo frutto si ricavano dolci, creme spalmabili, liquori, prodotti per il corpo, ma soprattutto è particolarmente utilizzato in diversi stili alimentari, diete o programmi nutrizionali perché dietro la sua piccola forma tondeggiante si nascondono in realtà tantissime proprietà e benefici utili al nostro organismo e di conseguenza al nostro benessere.

Le calorie contenute nelle nocciole sono 628 per cento grammi, quindi assumerne una manciata al giorno non può che garantire una fonte di energia e benessere. Nonostante ciò, non tutti conoscono le proprietà di questi piccoli frutti e come sarebbe meglio utilizzarli e gustarli per sfruttarne appieno i vantaggi.

Insieme alle mandorle, le nocciole sono i frutti più ricchi di vitamina E. Cento grammi di nocciole contengono infatti circa l’86% di vitamina E di cui il nostro organismo ha bisogno regolarmente ogni giorno. Questa vitamina è molto importante perché protegge la pelle dagli effetti dannosi dei raggi ultravioletti, dall’invecchiamento precoce e dall’eventualità che possano insorgere tumori, in particolare quello alla vescica.

L’effetto antitumorale delle nocciole è potenziato e rinforzato anche dalla presenza di manganese, uno degli enzimi antiossidanti prodotti dai mitocondri delle nostre cellule, un meccanismo molto utile che permette di tenere le cellule in una sorta di riparo dal cancro. Il manganese presente nelle nocciole, inoltre, attiva gli enzimi digestivi e facilita la sintesi degli acidi grassi e del colesterolo, favorisce il metabolismo delle proteine e dei carboidrati e aiuta il nostro intestino nel suo regolare transito.

Il contenuto di fibre delle nocciole assicura proprio la salute dell’apparato digerente, facilitando il transito intestinale e l’eliminazione di molte tossine e sostanze non necessarie all’organismo.

Le nocciole, soprattutto tostate, contengono fitosteroli, sostanze importantissime per la prevenzione di malattie cardiocircolatorie e i famosi “grassi buoni”, in grado di abbassare i livelli di colesterolo LDL. Contengono infatti acido oleico, molto utile per innalzare i livelli del colesterolo “buono”, ovvero l’HDL.

La grande presenza di grassi insaturi fa sì che le nocciole siano considerate anche e soprattutto benefiche per il cuore.

Presentano inoltre un alto contenuto di magnesio, un minerale che regola i livelli di calcio nei muscoli favorendone così il giusto funzionamento e la possibilità che possano contrarsi senza problemi; inoltre il magnesio garantisce il benessere delle ossa, delle articolazioni e del cuore. Grazie alla presenza di magnesio, infatti, possiamo alleviare le tensioni muscolari, i crampi o l’affaticamento. Inoltre, elevati livelli di magnesio rafforzano i muscoli e permettono il buon funzionamento di tutto il nostro sistema nervoso.

Oltre alla Vitamina E, le nocciole sono ricche di vitamina B6. La vitamina B6 è tra le sostanze fondamentali per la sintesi della serotonina, della melatonina e dell’epinefrina, importanti neurotrasmettitori del nostro sistema nervoso. Il sistema nervoso ha infatti bisogno di amminoacidi per funzionare in modo corretto e la vitamina B6 è molto importante da questo punto di vista. Inoltre, questa vitamina è fondamentale per la creazione della mielina, che favorisce la rapidità e l’efficacia degli impulsi nervosi.

Le nocciole sono inoltre ricche di vitamina B1, la tiamina per esempio, B2, B3 e B9 come l’acido folico. Tutte le vitamine del gruppo B sono indispensabili al nostro corpo per ricavare l’energia dalle proteine, dai grassi e dai carboidrati. Vengono utilizzate dal nostro organismo per mantenere il sistema nervoso in salute e per migliorare la produzione del neurotrasmettitore della serotonina. La vitamina B9, proprio con l’acido folico, contribuisce alla sintesi degli ormoni e la vitamina B2 è necessaria per la salute dei globuli rossi, mentre la vitamina B3 mantiene le normali funzioni sia del sistema nervoso sia dell’apparato digerente.

 
 

Un consumo regolare di nocciole ci permette di trarre enormi benefici

Le nocciole presentano un alto contenuto di sali minerali, anche questi molto preziosi per il nostro organismo. Contengono manganese, potassio, calcio, rame, ferro, magnesio, zinco e selenio. Rame e manganese sono fondamentali per la formazione di enzimi antiossidanti, mentre il ferro, contenuto in buona quantità e in una forma abbastanza assorbibile, le rende utili per stimolare la produzione di globuli rossi e quindi ottime per prevenire l’anemia.

Possiamo quindi dire che sono un vero e proprio integratore energetico naturale.

Le nocciole sono frutti davvero molto energetici, rimineralizzanti e nutrienti, perfetti quindi per chi ha periodi di convalescenza, per chi pratica sport o per chi si sente stanco e giù di tono, sia fisicamente che a livello mentale.

Altre proprietà che le nocciole garantiscono sono date dai vari prodotti che se ne ricavano e che l’Azienda Agricola Tarable lavora e produce in provincia di Cuneo.

L'Azienda Agricola Tarable ha sede vicino Bra, in Piemonte, con appezzamenti nei comuni di Pocapaglia e Monticello d’Alba, nel cuore del Roero, in una delle zone divenute famose e conosciute in quanto patrimonio della coltivazione della nocciola.

Proprio dalla nocciola prende vita questa realtà a conduzione famigliare che con amore e dedizione intraprende la coltivazione della “tonda gentile”, certificata come nocciola Piemonte I.G.P. e di tutte le sue lavorazioni, nel rispetto totale dell’ambiente e del Territorio.

Agricola Tarable segue la lavorazione della nocciola in tutte le sue fasi: si parte dalla potatura invernale delle piante, proseguendo con la trinciatura primaverile per preparare il terreno, fino alla raccolta di fine estate, tra agosto e settembre.

Le nocciole raccolte vengono sgusciate e cernite, meccanicamente e manualmente, arrivando ad ottenere nocciole sgusciate. I frutti più grandi vengono tostati, in modo da esaltarne sapore e aroma, ricontrollati manualmente in un’ulteriore verifica qualitativa e confezionati sottovuoto per mantenerne aroma e fragranza, diventando nocciola IGP Piemonte tostata.

Le restanti nocciole, sempre tostate, così da avere la fragranza, il sapore e l’aroma migliore possibili, vengono utilizzate per la produzione in ambito dolciario di granelle e farine (tramite il processo di macinatura e setacciatura) e di paste (tramite il processo di macinatura e successiva raffinazione).

Dalla nostra esperienza e dai dati che arrivano, possiamo concludere dicendo che la nocciola è un alimento che consigliamo e che non dovrebbe mancare mai nelle nostre case.


Vuoi scoprire tutti i prodotti a base di nocciola piemonte IGP?